Advertisement Skip to content
Livorno Panigaglia Gnl Addizionale

Rigassificatore di Ravenna, costituito l’ufficio di avvalimento del Commissario straordinario

Il progetto prevede un’ancoraggio a circa 8,5 km dalla costa e la realizzazione di alcune infrastrutture per allacciare la nave alla rete gas esistente. Si tratta di un metanodotto offshore e un tratto onshore, completamente interrato, di circa 34 km.

È stato costituito ufficialmente con decreto del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’ufficio di avvalimento del Commissario straordinario di governo per la realizzazione del rigassificatore di Ravenna.

IL PROGETTO

I lavori per collegare il rigassificatore galleggiante acquistato da Snam ad inizio luglio, la BW Singapore, dovrebbero cominciare a inizio 2023 e concludersi nell’estate del 2024. La nave possiede una capacità di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi, che è equivalente a circa un sesto della quantità di gas naturale oggi importata dalla Russia, e uno stoccaggio di 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto.

Il progetto prevede un’ancoraggio a circa 8,5 km dalla costa e la realizzazione di alcune infrastrutture per allacciare la nave alla rete gas esistente. Si tratta di un metanodotto offshore e un tratto onshore, completamente interrato, di circa 34 km.

GLI UFFICI DI AVVALIMENTO

Secondo il provvedimento a essere interessati sono la direzione generale Cura del Territorio con il coinvolgimento del Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare, il Settore Governo e qualità del Territorio, il Settore Difesa del Territorio, e il Settore Aree protette, forestale e sviluppo zone montane. Poi la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro Imprese con il coinvolgimento del Settore Innovazione sostenibile, il Settore Turismo, Commercio, Economia Urbana e Sport, e il Settore Patrimonio culturale. E a ancora sono coinvolti il gabinetto della Presidente della Giunta (per le funzioni di consulenza e supporto giuridico) con il coinvolgimento del Servizio Riforme Istituzionali e il Servizio Affari della Presidenza.

A livello centrale il supporto sarà garantito dal Mite tramite le Direzioni generali Valutazioni ambientali e Infrastrutture e Sicurezza, il Provveditorato interregionale opere pubbliche Lombardia ed Emilia-Romagna, l’Arpae, l’Agenzia per al Sicurezza Territoriale e la Protezione civile, l’Ausl Romagna- Servizio Igiene Pubblica, la Provincia di Ravenna.

TRA I CONSULENTI ANCHE IL PRESIDENTE DI ENEA DIALUCE

La struttura si avvarrà inoltre dell’attività di consulenza di alcuni professionisti individuati in ragione delle loro competenze: Bianco Massimiliano – Presidente ART-ER; Gilberto Dialuce – Presidente di Enea; Valerio Cozzani – Professore ordinario – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – Università di Bologna; Michele Bianchi – Professore ordinario – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Bologna.

IL DECRETO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su