EF Solare Italia, la joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, ha acquistato da Solangia Ltd dieci impianti fotovoltaici per 24 MW
Il fotovoltaico è l’energia rinnovabile dell’anno. Lo testimoniano i numeri, ma anche gli investimenti. EF Solare Italia, la joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, nata per sviluppare e consolidare il mercato del fotovoltaico in Italia, ha siglato un importante accordo con Solangia Ltd, società che investe in asset fotovoltaici e li gestisce, per l’acquisizione di dieci impianti fotovoltaici per 24 MW.
Gli impianti sono dislocati in tutta Italia, in Piemonte, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria. Nel 2016 gli impianti hanno prodotto complessivamente circa 33 milioni di kWh di elettricità.
Non è certo questa la prima acquisizione per EF Solare Italia, che nel corso di questi mesi è diventato il primo operatore del fotovoltaico in Italia, con un portafoglio attualmente composto da 120 impianti ed una capacità installata di circa 390MW.
“L’operazione si inserisce nella nostra strategia di crescita – ha commentato l’amministratore delegato Diego Percopo – che mira a creare e rafforzare un operatore industriale leader di settore. In particolare, in Italia il mercato fotovoltaico è molto frammentato e noi puntiamo a creare valore ottimizzando le performance tecniche e la struttura finanziaria degli impianti, facendo leva su un know-how tecnico non sempre presente nei piccoli soggetti attualmente proprietari di impianti”.