Skip to content
rinnovabili

Rinnovabili, IRENA: il tasso di crescita è insufficiente per raggiungere l’obiettivo al 2030

I dati IRENA mostrano che, se il mondo manterrà il suo storico tasso di crescita annuale del 10%, accumulerà solo 7,5 TW di capacità di energie rinnovabili entro il 2030

ll mondo rischia di non raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030, poiché l’attuale tasso di crescita è inadeguato. È quanto mostra un rapporto dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA).

L’IMPEGNO ALLA COP28: TRIPLICARE LA QUOTA DELLE RINNOVABILI

Alla COP28 dello scorso anno a Dubai è stato fissato l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile in tutto il mondo entro il 2030, portandola ad oltre 11 TW. I Paesi, a partire dal 2020, devono presentare degli impegni relativi agli obiettivi climatici nuovi o aggiornati ogni 5 anni, quindi per il 2025 dovranno includere le ambizioni riviste per il 2030.

Lo scorso anno sono stati aggiunti circa 473 GW di capacità, che “rappresentano un aumento del 14% rispetto all’anno precedente e la maggiore crescita annuale dal 2000”, ha affermato l’IRENA in un rapporto.

RINNOVABILI, IRENA: AGGIUNGERE CAPACITA’ AD UN TASSO DI ALMENO 16,4% L’ANNO

Per raggiungere l’obiettivo, il mondo dovrà aggiungere capacità di energie rinnovabili ad un tasso minimo del 16,4% annuo entro il 2030. Tuttavia, se il tasso di aumento del 14% dello scorso anno continuerà, l’obiettivo di 11 TW sarà inferiore di 1,5 TW. I dati IRENA mostrano che, se il mondo manterrà il suo storico tasso di crescita annuale del 10%, accumulerà solo 7,5 TW di capacità rinnovabile entro il 2030, mancando l’obiettivo di quasi un terzo.

“Le energie rinnovabili stanno superando sempre più i combustibili fossili, ma non è il momento di accontentarsi”, ha affermato Francesco La Camera, direttore generale di IRENA, che ha aggiunto: “se continuiamo con l’attuale tasso di crescita, ci troveremo di fronte solo al fallimento nel raggiungere l’obiettivo di triplicazione delle energie rinnovabili concordato alla COP28”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su