Advertisement Skip to content
Auto

Riparte il mercato auto, a febbraio boom di elettriche e Gpl

Riparte il mercato auto, corrono le alimentazioni alternative e le elettrificate si aggiudicano il primato delle immatricolazioni. La vera sorpresa è il boom di auto elettriche e Gpl, che a febbraio aumentano rispettivamente del 54% e del 37,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Crescono anche le vendite di auto a benzina e diesel, mentre si conferma il trend positivo che ha caratterizzato l’ibrido negli ultimi mesi. I dati di Anfia

Riparte il mercato auto, corrono le alimentazioni alternative e le elettrificate si aggiudicano il primato delle immatricolazioni. La vera sorpresa è il boom di auto elettriche e Gpl, che a febbraio aumentano rispettivamente del 54% e del 37,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Crescono anche le vendite di auto a benzina e diesel, mentre si conferma il trend positivo che ha caratterizzato l’ibrido negli ultimi mesi. Sono alcuni dei dati che emergono dal focus di approfondimento, realizzato dall’Area Studi e Statistiche di Anfia, che analizza nel dettaglio l’andamento e la struttura del mercato auto italiano a Febbraio 2023.

A FEBBRAIO RIPARTE IL MERCATO AUTO

Arrivano segnali incoraggianti riguardo la ripresa degli acquisti di automobili nuove. L’approfondimento di Anfia evidenzia che a febbraio le immatricolazioni aumentano del 17,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, attestandosi su quota 130.287 unità. Il bilancio del primo bimestre è ancora più positivo: +18,2% rispetto a gennaio/febbraio 2022.

La seconda notizia è che gli italiani prediligono sempre più le alimentazioni alternative rispetto a diesel e benzina. Gpl, metano, ibrida ed elettrica rappresentano il 54% delle auto totali immatricolate a febbraio in Italia, in crescita del 24,3% rispetto allo stesso mese del 2022. Parliamo di 71.586 vetture rispetto alle 57.579 dello scorso anno. Guardando ai primi due mesi dell’anno, l’associazione registra una crescita del 22,2% rispetto al 2022. Aumenta anche la quota di mercato occupata dalle alimentazioni alternative (+1,8%).

BOOM DELLE AUTO ELETTRIFICATE

Le elettrificate occupano la percentuale maggiore delle auto mosse da alimentazioni alternative.
In particolare, nell’ultimo mese le vendite di auto elettriche sono cresciute del 54 rispetto a febbraio 2022. Nello stesso mese le immatricolazioni di autovetture ricaricabili crescono del 23,3%, assicurandosi una quota di mercato dell’8%.

Le rilevazioni di Anfia mostrano anche un aumento delle ibride mild e full del 23,9% rispetto a febbraio 2022. Una crescita che considerando il bimestre sale al 24,3%. La quota di mercato è del 36,6%, il market share è del 36,7%. Crescita più moderata per le ibride plug-in, che aumentano del 5,1% rispetto a febbraio dell’anno scorso e dell’8,2% sul primo bimestre. La quota di mercato è pari al 4,3%.

GPL E METANO, DESTINI OPPOSTI

Le automobili a gas hanno rappresentato il 10% delle immatricolazioni di febbraio. Entrando nel dettaglio delle alimentazioni però, Gpl e Metano dimostrano performance opposte. Le vendite di vetture a Gpl sono aumentate del 43,1% rispetto a febbraio dello scorso anno e del 37,2% sul bimestre. Al contrario, le immatricolazioni di auto a Metano sono scese dell’81,8% rispetto a febbraio dello scorso anno e dell’80,7% sul bimestre.

BENZINA E DIESEL RESISTONO

La possibilità che l’Europa imponga lo stop alle auto a benzina e diesel non ferma le immatricolazioni. A febbraio sono state immatricolate 34.398 vetture a benzina, + 16,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (29.574), occupando una quota di mercato del 26,4%. Guardando al bimestre gennaio/febbraio il bilancio è simile: +15,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il diesel cresce a ritmo più moderato nel solo febbraio (+2,2%), ma nel bimestre fa registrare una crescita dell’11%, per una quota di mercato pari al 18,7% del totale.

SALGONO I PREZZI ALLA POMPA

Le rilevazioni di Anfia mostrano che IVA e accise hanno pesato sul prezzo medio alla pompa di febbraio per il 57,2% sulla benzina senza piombo (-0,7% su dicembre), per il 51,5% sul gasolio autotrazione (+0,6% su dicembre) e per il 36,4% sul Gpl (invariato su dicembre).

Rispetto a gennaio 2022, il primo mese del 2023 sono cresciuti i consumi di benzina senza
piombo (+17,4%), diesel (+1,8%) e Gpl (+17,6%).

L’associazione sottolinea che l’indagine ISTAT sulle intenzioni di acquisto di un’autovettura nuova nel prossimo anno mostra un lieve calo delle risposte “sì” e “certamente sì” a gennaio (9,3%) rispetto a ottobre (9,4%). Non cambia invece la percentuale di risposte “certamente no” (83,4%).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su