Advertisement vai al contenuto principale
Putin Russia Gas

Russia, extra gettito dal petrolio dà fiato ai bilanci del Cremlino

I prezzi alti del petrolio potrebbero essere sufficienti per consentire al bilancio di ricevere un ulteriore 2,3% del prodotto interno lordo

L’aumento dei prezzi del petrolio e un rublo debole potrebbero fornire al Cremlino fino a 33 miliardi di dollari in contanti extra per la spesa sociale quest’anno, dando a Vladimir Putin i mezzi finanziari per aiutare a prevenire il crescente malcontento pubblico. È quanto scrive Bloomberg.

Grazie a un aumento dei prezzi del 21% quest’anno, la Russia ora ha a disposizione più rubli per barile di greggio Brent rispetto a qualsiasi altro periodo dalla metà del 2019. Se il petrolio rimarrà alto, la fiammata dei prezzi potrebbe essere sufficiente per consentire al bilancio di ricevere un ulteriore 2,3% del prodotto interno lordo, secondo Sova Capital a Mosca.

“È molto importante stimolare le imprese e i consumatori il cui reddito disponibile è diminuito lo scorso anno – ha detto Artem Zaigrin, capo economista di Sova Capital a Mosca -. Senza finanziamenti aggiuntivi, ci sono rischi che la ripresa economica svanisca”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su