Advertisement Skip to content
Patuanelli

Sardegna, sulla metanizzazione passo avanti del governo

Patuanelli individua in una tariffa condivisa con le regioni lo strumento per abbattere i costi della dorsale della Sardegna

“A piccoli passi, quasi senza dare nell’occhio e non risvegliare le forze contrarie, il governo sta cambiando posizione e approccio sul dossier metanizzazione. Prima le parole aperturiste della sottosegretaria Todde nel recente passato arruolata tra i più fervidi oppositori di qualunque idea di metanizzazione con la dorsale, adesso quelle felpate, ma che contano molto più politicamente, del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli (M5S), che ieri manina in Senato, rispondendo a una interrogazione del collega altoatesino Durnwalder, ha alla fine del suo intervento, pronunciato una frase apparentemente neutra ma invece molto importante per l’isola”. È quanto riporta La Nuova Sardegna.

LE PAROLE DI PATUANELLI

“Le parole di Patuanelli – ha proseguito il quotidiano – non sono state pronunciate a caso: leggeva un testo preparato e visionato da diversi uffici del ministero, e approvato dal suo gabinetto, parola per parola; non parlava a ruota libera; ecco perché quelle parole hanno un peso. Il ministro interveniva su chi dovesse pagare per i lavori per le reti a “bassa intensità” abitativa in Alto Adige, e alla fine del suo intervento, quasi casualmente inseriva questo inciso. ‘Nel merito, però, è opportuno rilevare che la tematica sollevata si presenta anche in altre aree territoriali. In tali casi, l’eventuale riconoscimento dei maggiori costi da sostenere per la metanizzazione delle aree interessate determinerebbe un impatto redistributivo sugli utenti, da definire se porre anche a carico degli altri utenti già metanizzati, nell’ambito dei micro ambiti territoriali definiti dall’Arera per determinare le tariffe. Pertanto, si valuterà la possibilità di un’eventuale proposta normativa che possa tenere in considerazione i diversi aspetti coinvolti dal senatore interrogante in altra sede”.

DORSALE SI O NO È SOLO PER LE TIFOSERIE

“A questo punto discutere di dorsale o no ha un valore solo per le tifoserie: con una tariffa che non penalizzi i sardi e che si redistribuita, per pochi centesimi a utente, su tutto il territorio nazionale, o su una sua parte, la dorsale non è una opzione: ne è la diretta conseguenza, tecnico-progettuale e normativa”, ha concluso il quotidiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su