Advertisement vai al contenuto principale
Siemens Energy

Successo per il seminario Anev-Elettricità Futura su iter procedurale via

Grande successo per il corso di seminario formativo sui temi dell’iter procedurale VIA, tra repowering, reblading e impatti cumulativi che ha visto il tutto completo.

Si è svolto ieri il Seminario ANEV-Elettricità Futura “Sviluppo delle Rinnovabili al 2030. Come affrontare l’iter procedurale VIA, tra repowering, reblading e impatti cumulativi”, nella modalità mista, in parte telematica e in parte in presenza presso la sede dell’ANEV. Il Seminario, giunto per ANEV alla terza edizione, è stato organizzato per la prima volta con Elettricità Futura, nell’ambito della sinergia posta in essere con il Protocollo d’Intesa siglato dalle due associazioni, come ricordato dal Presidente dell’ANEV Simone Togni e da Roberta Valenziani di Elettricità Futura nei saluti iniziali.

La giornata di alta formazione ha registrato un successo notevole sia in termini di numero di iscritti, il corso era al completo, che in termini di contenuto, grazie all’apporto dei docenti di elevato livello ed esperienza che hanno fornito elementi utili alla discussione ed elementi di approfondimento di altissimo livello.

DI COSA SI È PARLATO

È stato possibile tracciare un quadro completo della situazione attuale relativa ai percorsi autorizzativi degli impianti rinnovabili ed in particolare eolici, tenendo conto della continua evoluzione normativa e delle posizioni assunte da due Dicasteri fondamentali per il settore come il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dei Beni Culturali, oltre che dalle testimonianze dei membri della Commissione VIA, del GSE e di esperti del settore. Il Seminario è stato utile per tutti gli operatori del settore che hanno potuto rivolgere le proprie domande e fare esempi di casi pratici al termine di ciascun intervento, sciogliendo così tutti i dubbi sui vari aspetti tecnici e normativi.

CHI È INTERVENUTO

Si ringraziano quindi per i loro interventi: Luciano Barra, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico; Roberto Banchini, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero dei Beni Culturali; Umberto Di Matteo, Presidente Ises Italia; Alessio Gattaino, Gestione Esercizio Impianti FER del GSE; Alessandra Garzarella, Coordinator of Infrastructure R&A Unit AGICI; Giuseppe Angelini, Commissario VIA/VAS della Regione Puglia; Salvatore D’Urso, già membro della Direzione Energia Regione Siciliana; Lucia Bitto, Affari Legali Elettricità Futura; Andrea Lazzari, già membro Commissione VIA/VAS; Edoardo Zanchini, Vice Presidente Legambiente.

“L’auspicio è di continuare a lavorare per organizzare momenti di grande formazione come questo per tutti gli operatori del settore elettrico”, ha concluso una nota.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su