Advertisement Skip to content
Sunpower

SunPower vuole sfruttare la domanda di solare residenziale

Secondo SunPower, azienda legata a Total, “non c’è mai stata un’opportunità migliore” per l’energia solare

SunPower, azienda americana di tecnologie per l’energia solare, ha detto di aspettarsi una crescita del 35 per cento dei ricavi nell’anno fiscale 2021 e un aumento del 40 per cento dell’utile normalizzato nell’anno fiscale 2022.

LE PREVISIONI SULLA DOMANDA

Ha motivato queste previsioni positive parlando di una forte domanda residenziale di pannelli fotovoltaici e di sistemi di stoccaggio a batterie, citando anche le politiche adottate dall’amministrazione del presidente Joe Biden per promuovere le installazioni di capacità rinnovabile negli Stati Uniti.

I PROBLEMI DI APPROVVIGIONAMENTO

Ci sono tuttavia dei problemi relativi all’approvvigionamento di alcuni componenti elettronici; l’aumento dei prezzi di trasporto, inoltre, sta avendo un impatto negativo sull’industria del solare, ma non solo (anche il settore automobilistico ne sta risentendo). SunPower si è tuttavia detta certa di essere in grado di accedere ai componenti di cui avrà bisogno per rispettare gli obiettivi di crescita.

LA TRASFORMAZIONE DI SUNPOWER

SunPower ha sede a San Jose, in California; la sua azionista di maggioranza è la compagnia petrolifera francese Total, che ne possiede il 66 per cento delle azioni.

La società è nel mezzo di un processo di transizione che dovrebbe trasformarla – secondo gli obiettivi – da produttrice di pannelli a finanziatrice e installatrice di dispositivi solari, con un focus sui mercati residenziale e commerciale degli Stati Uniti.

L’anno scorso ha scorporato le proprie attività legate alla manifattura di prodotti solari e le ha trasferite in una nuova azienda, Maxeon Solar Technologies. La società cinese di semiconduttori Tianjin Zhonghuan Semiconductor ha acquistato il 29 per cento delle azioni di Maxeon.

FARICY (EX-AMAZON) È IL NUOVO CEO

Per agevolare la trasformazione del proprio business, di recente SunPower ha recentemente assunto Peter Faricy – ex vice-presidente di Amazon Marketplace – come nuovo amministratore delegato. Faricy avrà il compito di migliorare la customer experience offerta dalla società e potenziarne le campagne marketing, per poter meglio cavalcare l’aumento della domanda di impianti solari sui tetti.

IL RUOLO DEL PIANO SULLE INFRASTRUTTURE DI BIDEN

Durante una teleconferenza con gli analisti, Faricy ha detto che SunPower trarrà beneficio dalle misure contenute nel piano sulle infrastrutture di Biden, come l’estensione di dieci anni dei crediti di imposta per il solare, il credito per lo stoccaggio energetico e l’obiettivo di alimentare le strutture del governo federale con energia rinnovabile.

Riferendosi alle politiche dell’amministrazione americana, Faricy ha parlato di “un momento cruciale per tutti noi”: “non c’è mai stata un’opportunità migliore per questa industria per approfittare del momento”.

La settimana scorsa le azioni di SunPower hanno raggiunto un valore di 23,36 dollari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su