Territori

Ecco perchè Salvini appoggia Tap

Salvini_Di-maio tap

Salvini e Siri considerano il gasdotto irrinunciabile. Di Maio: La Lega lo vuole. Ci sarà un’analisi dei costi e dei benefici, e troveremo una soluzione in base ai risultati

Per la Lega il gasdotto Trans Adriatic-pipeline (Tap) è irrinunciabile. Malgrado qualche attrito con i M5s. Sono d’accordo con la realizzazione del gasdotto il leader del Carroccio Matteo Salvini, che ha parlato dai microfoni di Raio 24 e uno dei maggiorenti del partito Armando Siri, sottosegretario alle Infrastrutture consigliere economico della Lega in un’intervista al quotidiano Il Mattino di Napoli per il quale la Tap “è irrinunciabile”. Mentre il vicepremier Luigi Di Maio conferma le posizioni dei pentastellati in un’intervista al Fatto Quotidiano.

SALVINI: I BENEFICI SONO SUPERIORI AI COSTI ANCHE AMBIENTALI

“Per quello che ho studiato del dossier Tap i benefici sono superiori ai costi anche ambientali, perché si tratta di spostare solo alcune piante”, ha affermato il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ospite di 24Mattino su Radio 24. Un argomento che, ha confermato Salvini, affrontera’ domani con l’ex premier britannico, il socialista Tony Blair, oggi consulente della società che costruisce il gasdotto: “Sono curioso per natura e voglio confrontarmi con chi è diverso da me – ha sottolineato -. Sono pronto a parlare di tutto anche di Tap e sicuramente avere un costo dell’energia inferiore al 10% per famiglie e imprese per l’Italia è irrinunciabile”. Una riduzione che il vicepremier aveva già ipotizzato un una precedente intervista alla Stampa di inizio agosto.

DI MAIO: IL TAP NON È UTILE MA LA LEGA VUOLE FARLO. CI SARÀ UN’ANALISI DEI COSTI E DEI BENEFICI

“Abbiamo sempre detto che il Tap non è utile, però la Lega vuole farlo – ha sottolineato Di Maio al Fatto Quotidiano che ricordava l’incontro tra Trump e Conte nel quale il premier italiano aveva definito il gasdotto Tap un’opera strategica:-. Come per tutte le grandi opere ci sarà un’analisi dei costi e dei benefici, e troveremo una soluzione in base ai risultati. Ma noi 5Stelle siamo e saremo sempre no Tap”, ha ribadito Di Maio.