Advertisement Skip to content
Ilva

Taranto, in Gazzetta la nomina del Commissario per le bonifiche

Il Dpcm era stato firmato dal premier lo scorso 2 ottobre. La durata prevista è di un anno

È in Gazzetta Ufficiale la nomina del prefetto pro-tempore Demetrio Martino a Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto. È stato infatti pubblicato il Dpcm del 2 ottobre – registrato dalla Corte dei Conti il 21 ottobre – con il quale il prefetto di Taranto viene nominato Commissario straordinario per un anno.

NESSUN COMPENSO

“Il Commissario straordinario non ha diritto ad alcun compenso e dalla sua nomina non derivano ulteriori oneri a carico della finanza pubblica”, si legge nel testo. Inoltre “per tutta la durata del mandato, il Commissario straordinario è autorizzato ad esercitare i poteri di cui all’art. 13 del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 135 del 1997 e successive modificazioni, e quelli di cui all’art. 1 del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 171 del 2012”.

LA PROPOSTA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

A proporre Martino è stato il ministro dell’Ambiente “in considerazione delle delicate questioni connesse al processo di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, nonché delle implicazioni sociali, economiche connesse alle situazioni nel tempo determinatesi”, così “da assicurare immediatezza dell’azione di risanamento, continuità istituzionale e massima collaborazione tra gli enti territoriali coinvolti”. Proposta alla quale il ministro dell’Interno “ha comunicato il proprio nulla osta”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su