Chevron acquisirebbe la partecipazione del 30% di Hess nel blocco petrolifero di Stabroek in Guyana, gestito da Exxon e che contiene oltre 11 miliardi di barili di petrolio equivalente, fornendo un’aggiunta fondamentale alle riserve di petrolio e gas di Chevron, che sono in calo
Secondo due fonti e un analista del settore, Chevron sta gettando le basi per concludere rapidamente la prevista acquisizione del piccolo produttore di petrolio Hess, anche predisponendo un piano di buonuscita per alcuni dipendenti dell’azienda energetica statunitense.
I preparativi giungono mentre entrambe le società attendono la decisione in una causa legale intentata dal rivale più grande, Exxon Mobil, che decreterà il successo o il fallimento dell’accordo da 53 miliardi di dollari.
CHEVRON E L’IMPORTANZA DI ACQUISIRE HESS
Completare l’acquisizione di Hess è fondamentale per la strategia del CEO di Chevron, Mike Wirth. Chevron acquisirebbe la partecipazione del 30% di Hess nel blocco petrolifero di Stabroek in Guyana, gestito da Exxon e che contiene oltre 11 miliardi di barili di petrolio equivalente, fornendo un’aggiunta fondamentale alle riserve di petrolio e gas di Chevron, che sono in calo.
CHEVRON HA CREATO UN TEAM DEDICATO ALLA FUSIONE DELLE DUE SOCIETÀ
Secondo un documento interno visionato dall’agenzia Reuters, all’interno del suo team IT, Chevron ha assegnato dei ruoli per lavorare all’integrazione di Hess. Un dipendente di Chevron e una seconda fonte hanno riferito che negli ultimi mesi i membri del team si sono incontrati regolarmente con i colleghi di Hess per preparare la logistica della fusione delle due aziende.
UNA BUONUSCITA PER I DIPENDENTI HESS NON INTERESSATI
Inoltre, la seconda fonte ha detto che i rappresentanti di Chevron hanno tenuto diversi incontri pubblici con il personale di Hess. Secondo una comunicazione scritta al personale visionata da Reuters, i dipendenti di Hess sono stati informati che, se non fossero stati interessati ad una posizione nella nuova società, avrebbero potuto richiedere un’indennità di buonuscita.
LA RIORGANIZZAZIONE DI CHEVRON
Chevron è nel mezzo di una riorganizzazione che prevede il licenziamento fino al 20% della sua forza lavoro, mentre Hess alla fine del 2024 contava circa 1.800 dipendenti. Una delle fonti ha affermato che l’azienda punta a concludere legalmente l’acquisizione entro 48 ore dalla risoluzione dell’arbitrato e a completare gli aspetti operativi dell’assorbimento entro 45 giorni.
In genere, dopo l’annuncio di un accordo, possono essere necessari diversi mesi per concludere un’acquisizione. Exxon, ad esempio, ha annunciato l’intenzione di acquisire Pioneer Natural Resources nell’ottobre 2023 e ha concluso l’accordo nel maggio 2024. “Non vediamo l’ora di completare la transazione e di dare il benvenuto ad Hess nella nostra azienda”, ha dichiarato un portavoce di Chevron in una nota. Hess non ha commentato.
GLI OSTACOLI ALLA FUSIONE TRA CHEVRON ED HESS
Chevron inizialmente prevedeva di concludere l’acquisizione di Hess nella prima metà del 2024, ma il processo è stato ritardato a causa di richieste arbitrali da parte di Exxon e CNOOC, l’altro partner di minoranza nella joint-venture con la Guyana, che sostengono di avere un diritto contrattuale di prelazione sull’acquisto della quota di Hess nel blocco Stabroek. Hess e Chevron sostengono che la clausola non si applica alla vendita dell’intera azienda. In base ai termini dell’accordo, se perderanno l’arbitrato o non riusciranno a raggiungere un accordo su una risoluzione accettabile con Exxon e CNOOC, l’acquisizione fallirà.
Un collegio arbitrale composto da tre membri che ha esaminato la controversia sul blocco di Stabroek ha raggiunto una decisione. In questo momento la Camera di Commercio Internazionale con sede a Parigi – che supervisiona il caso arbitrale – sta esaminando la decisione, prima di comunicarla alle parti.