Advertisement Skip to content
Ep Produzione

Tutti i dettagli sul bilancio di sostenibilità di Ep Produzione

Sicurezza, creazione di valore, persone, trasparenza, relazioni con il territorio, ambiente e integrità degli asset: ecco i valori dell’azienda di produzione elettrica

EP Produzione, società italiana del gruppo ceco EPH, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, inaugurando una tappa importante nel processo di trasparenza e responsabilità della società nei confronti dei propri stakeholder di riferimento, in particolare i propri dipendenti e le comunità dei territori in cui opera. Attraverso il documento, l’azienda offre infatti uno strumento completo e facilmente fruibile per raccontare i risultati e le iniziative realizzate in ambito ambientale, sociale ed economico.

La redazione del Bilancio di Sostenibilità si affianca e completa il percorso di rendicontazione sostenibile volontaria avviato da tempo con le Dichiarazioni Ambientali delle singole centrali elettriche – 6 impianti dalla capacità di generazione complessiva di 4,3 GW – e continuato con il Report di Sostenibilità della Centrale di Fiume Santo, presentato lo scorso anno.

Energia e Persone è il claim scelto per il documento perché meglio rappresenta la capacità di EP Produzione e delle sue persone, ciascuna nel proprio ambito, di contribuire allo sviluppo sostenibile e responsabile della società. Il documento è suddiviso in sette sezioni corrispondenti ai valori chiave dell’azienda: la sicurezza, la creazione di valore per il Paese, le persone, la trasparenza, le relazioni con il territorio, l’ambiente e l’integrità degli asset.

SICUREZZA

Al primo posto la sicurezza, un tema di centrale importanza per EP Produzione, che investe molto nella prevenzione ed è costantemente impegnata nella sensibilizzazione dei propri dipendenti e dei fornitori che lavorano presso i suoi siti. Nella convinzione che lavorare senza incidenti sia possibile e necessario e che rappresenti anche una chiave di successo per l’intero business. Lo scorso anno l’azienda ha registrato una riduzione del 46% nell’Indice di frequenza degli infortuni rispetto al 2016 e sono state erogate oltre 6.000 ore di formazione in materia di salute e sicurezza.

PERSONE

L’impegno per le persone, dentro e fuori l’azienda, si esprime anche favorendo il benessere delle persone e creando un ambiente di lavoro coeso e sereno. Tra le numerose iniziative realizzate per i dipendenti, il 99,4% dei quali è assunto con un contratto a tempo indeterminato, lo scorso anno è stato lanciato un programma di welfare aziendale, con l’obiettivo di promuovere servizi e soluzioni per i dipendenti e i loro familiari.

CREAZIONE VALORE

Altro elemento centrale è la creazione di valore: con una capacità installata di 4,3 GW, nel 2017 EP Produzione è stato il 5° produttore di energia a livello nazionale con il 5,5% di market share.

Il valore economico generato dall’azienda, calcolato riclassificando le voci del bilancio di esercizio in accordo ai criteri del Global Reporting Initiative, è stato pari a circa 1,3 miliardi di euro, il 45% in più rispetto al 2016, ed evidenzia la capacità di EP Produzione di generare ricchezza e distribuirla ai suoi stakeholder. A tale valore hanno contribuito più di 1.400 fornitori.

Il primo Bilancio di Sostenibilità di EP Produzione è stato preparato in accordo ai GRI Standards (Global Reporting Initiative), che sono oggi il principale punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la rendicontazione non finanziaria.

Per facilitare ulteriormente la fruibilità del documento, ampliando le possibilità informative e di approfondimento, è stato adottato un approccio multimediale: tramite l’uso dei QR Code sono disponibili collegamenti ai media digitali aziendali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su