Advertisement Skip to content
Gas

Ue sulla buona strada per stoccaggi gas: il parere di Acer al Summer Supply Outlook di Entsog

Con lo stoccaggio di gas europeo superiore al 75% all’inizio di luglio 2023, l’Europa è quindi sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del 90% sempre che gli attuali livelli di iniezione di gas continuino.

L’Europa è sulla buona strada per quanto riguarda lo stoccaggio di gas nei depositi Ue. Lo conferma l’Agenzia Ue per la cooperazione tra i regolatori dell’energia Acer che ha pubblicato parere positivo al Summer Supply Outlook 2023 della Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas (Entsog). Anche se ha raccomandato alcuni miglioramenti mirati.

A INIZIO LUGLIO STOCCAGGI UE AL 75%

Il Summer Outlook 2023 di Entsog valuta la resilienza della rete del gas europea per l’estate del 2023 esaminando la potenziale evoluzione della domanda e dell’offerta di gas. In particolare, analizza la probabilità che i siti di stoccaggio di gas vengano riempiti al 90% della loro capacità entro il 30 settembre 2023 (in linea con gli obblighi minimi di riempimento di stoccaggio di gas dell’Europa ), considerando i rischi esistenti per l’approvvigionamento di gas e l’attuale dipendenza dell’Ue dalla Russia gas. Con lo stoccaggio di gas europeo superiore al 75% all’inizio di luglio 2023, l’Europa è quindi sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del 90% sempre che gli attuali livelli di iniezione di gas di stoccaggio continuino.

PUNTI SALIENTI DEL SUMMER SUPPLY OUTLOOK DI ENTSOG

Il Summer Supply Outlook 2023 di Entsog presenta due scenari: Importazioni di gas russe ridotte al minimo; E completa interruzione dell’approvvigionamento dell’oleodotto russo.

I risultati principali includono quindi la possibilità di raggiungere i livelli di riempimento dello stoccaggio del 90% entro la fine di questa estate in entrambi gli scenari, se vi è cooperazione tra i paesi dell’Ue. Inoltre l’infrastruttura del gas esistente, compresi i progetti commissionati di recente, può ridurre efficacemente la dipendenza dall’approvvigionamento di gas russo.

In un “inverno freddo” con interruzioni complete del gasdotto russo (che è lo scenario più duro), sarebbero invece necessarie ulteriori forniture di gas e riduzione della domanda. Infine ulteriori misure per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas includono: Aumento delle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) (oltre i livelli di importazione storicamente osservati); Potenziamento delle capacità fornite dai gestori dei sistemi di trasmissione (TSO), con conseguente spostamento del flusso di gas (da ovest a est); E attuazione dell’obiettivo esistente di riduzione della domanda di gas del 15%.

IL PARERE POSITIVO DI ACER

Acer nel parere ha espresso apprezzamento per il fatto che l’Outlook di Entsog rifletta flussi di gas già ridotti dalla Russia e ha uno scenario di completa interruzione del gas russo. Accoglie con favore, inoltre, il fatto che l’infrastruttura recentemente commissionata abbia aggiunto significative capacità transfrontaliere e oltre 30 miliardi di metri cubi di capacità di importazione di Gnl, migliorando la resilienza del sistema del gas dell’UE per importare gas da fonti diverse dalla Russia.

Acer concorda con Entsog sul fatto che potrebbero essere necessarie ulteriori importazioni di Gnl, maggiori capacità di trasporto e l’attuazione di un obiettivo di riduzione della domanda di gas del 15% per garantire livelli adeguati di stoccaggio di gas ai margini della stagione invernale 2023/24. E sottolinea che la vigilanza continua sulle forniture di gas e il monitoraggio delle traiettorie di riempimento degli stoccaggi sono cruciali a causa dei rischi persistenti di una significativa riduzione dell’approvvigionamento di gas russo.

LE RACCOMANDAZIONI DI ACER A ENTSOG

Passando alle principali raccomandazioni di Acer a EntsoG per migliorare la metodologia e i risultati di Outlook queste includono la necessità di utilizzare uno scenario complementare basato sulla fornitura di gas prevista e sulle capacità prenotate; Stimare gli effetti dei prezzi elevati del gas sulla domanda di gas; Ove pertinente, adattare le ipotesi di approvvigionamento di gas ai potenziali eventi che incidono sulle capacità di importazione dell’approvvigionamento di gas, andando oltre le ipotesi basate su valori storici; Utilizzare proiezioni della domanda di gas pienamente coerenti con gli obiettivi europei sulla riduzione della domanda di gas e sull’eliminazione graduale del gas russo; E aumentare il livello di granularità dei risultati della simulazione, la topologia della rete e la sua visualizzazione.

L’Acer ha sottolineato, infine, l’importanza di una stretta collaborazione tra Entsog e la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (Entso-E) per garantire ipotesi e risultati coerenti nelle rispettive previsioni stagionali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su