Scenari

Usa: I dem vogliono che Biden restauri la politica sul clima dell’era Obama

Usa

Circa 10 Democratici al Senato e una dozzina alla Camera Usa hanno inviato una lettera al presidente

Alcuni Democratici di Capitol Hill stanno facendo pressioni sul presidente Usa Joe Biden affinché ripristini le regole sulle emissioni di carbonio e le regole sulle emissioni delle auto in vigore durante la presidenza Obama prima di procedere oltre.

LA LETTERA A BIDEN

Circa 10 Democratici al Senato e una dozzina alla Camera hanno inviato una lettera al presidente per chiedere il ritorno agli standard che erano previsti entro il 2025 poi di fatto indebolite sotto la presideza Trump.

Le lettere esortano anche Biden a stabilire uno “standard più ambizioso a lungo termine” che ridurrà le emissioni e stimolerà l’adozione di auto elettriche. Inoltre, chiedono al presidente di fissare una data che termini le vendite di veicoli alimentati a combustibili fossili, citando gli obiettivi per il 2035 decisi in California e Massachusetts.

PRESSIONE A BIDEN

La decisione dei democratici di scrivere al presidente, rappresenta un fatto molto importante perché mette pressione a Biden affinché utilizzi in modo aggressivo i poteri che ha disposizione, malgrado la Casa Bianca si stia preparando a lanciare nuove proposte di spesa.

I firmatari della lettera, guidati dal senatore del Massachusetts Ed Markey, includono il senatore Richard Durbin, che è il democratico numero due della Camera, e la progressista Elizabeth Warren nota per le sue campagne sul cambiamento climatico.