Il mercato dei veicoli industriali aumenta ancora ma il futuro della domanda preoccupa il settore. I dati UNRAE del Mercato dei Veicoli Industriali di Novembre 2023
Il mercato dei veicoli industriali cresce ancora ma la riduzione della domanda preoccupa ancora. A novembre di quest’anno sono stati immatricolate 2.615 unità, contro le 2.119 del 2022 (+23,4%). Un mese positivo per tutte le fasce di peso, che chiudono con un aumento a doppia cifra. Complessivamente l’intero mercato fa segnare +16,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Quest’anno sono state immatricolate 3.800 unità in volume e il comparto dei veicoli pesanti è cresciuto del 17,5%. È quanto emerge dal Comunicato Stampa diffuso da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) sul Mercato dei Veicoli Industriali di Novembre 2023. La stima delle variazioni nel mercato dei veicoli industriali tra novembre 2023 e 2022 è realizzata sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
VEICOLI INDUSTRIALI, LA CLASSIFICA DELLE IMMATRICOLAZIONI
Il podio spetta ai veicoli medio-leggeri con un peso inferiore alle 16 tonnellate. Le immatricolazioni di questi mezzi a novembre sono cresciuti del 32,1% (326 unità) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Al secondo posto troviamo invece i veicoli leggeri sotto le 6 tonnellate, il cui numero è aumentato del 23,2% (85 unità).
Terzo posizionato il comparto dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore alle 16 t, che ha visto un aumento del 22,2% (2.204 unità).
IL CALO DELLA DOMANDA NON SI FERMA
I dati di novembre non cancellano però i timori riguardo la ripresa della domanda. Per questa ragione, Paolo Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, ha sollecitato i Governo ad aprire un Tavolo permanente con gli stakeholders e un fondo dedicato.
“Seppur il mese di novembre restituisca un risultato di crescita consistente dell’immatricolato, questo non deve rischiare di deviare l’attenzione dalla realtà contingente. La contrazione della domanda, infatti, è in corso ormai da mesi e lascia presagire una partenza del 2024 in forte salita”.
“Constatiamo i primi segnali tangibili di un cambio di rotta verso l’adozione di soluzioni a zero emissioni. Di fatto, sebbene i volumi siano ancora molto ridotti, le immatricolazioni di veicoli industriali elettrici sono più di cinque volte superiori a quelle registrate nel 2022, mentre la quota di veicoli a gas naturale si è ridotta del 64%”, ha affermato Paolo Starace.
CHI VENDE PIÙ VEICOLI COMMERCIALI?
Il 2023 è l’anno della consacrazione per la formula del Lungo Termine. Infatti, una nuova immatricolazione su tre è intestata a un operatore attivo in questo settore. Stellantis guida la classifica delle immatricolazioni. Il gruppo a fine ottobre deteneva una quota di mercato del 25,58%. Al secondo posto troviamo Ford, con una market share del 14%, seguita da Renault (9,4%), Iveco (8,3%), Citroën (7,2%), Peugeot (6%), Opel (4,7%) e Volkswagen (3,4%). La classifica dei modelli più venditi vede nelle prime 4 posizioni la Fiat Ducato, l’Iveco Daily, il Doblò e il Fiorino, seguiti da Ford Transit Custom, Ford Transit, Fiat Panda e Citroën C3.