Advertisement Skip to content
Rinnovabili

Vestas annuncia una turbina eolica da 15 megawatt

La nuova turbina eolica di Vestas rivaleggerà, per potenza e dimensioni, con quelle di Siemens Gamesa e di General Electric

L’azienda danese Vestas ha annunciato ieri di aver sviluppato una nuova turbina per l’eolico offshore da 15 megawatt. Avrà un’altezza superiore a quella del Golden Gate Bridge – il ponte sospeso a San Francisco, negli Stati Uniti – nel suo punto più elevato.

ALTEZZA E CAPACITÀ

La nuova turbina di Vestas, modello V236-15.0 MW, avrà una capacità di 15 MW e un’altezza di 261 metri; ogni pala misurerà 115,5 metri. Rivaleggerà dunque, per potenza e dimensioni, con le turbine di Siemens Gamesa (la 5.8-170) e di General Electric (la Haliade-X).

A detta di Vestas, la sua nuova turbina produrrà circa 80 gigawattora all’anno: una capacità che permetterebbe di alimentare 20mila abitazioni europee all’anno. L’azienda prevede di installarne il primo prototipo nel 2022. La produzione su larga scala inizierà invece nel 2024.

COSA HA DETTO IL DIRETTORE DI VESTAS

Il direttore esecutivo di Vestas, Hendrik Andersen, ha dichiarato in un comunicato che “l’eolico offshore giocherà un ruolo fondamentale nella crescita dell’energia eolica e la [turbina, ndr] V236-15.0 MW sarà un fattore chiave in questo sviluppo, abbassando il costo dell’energia”.

COSA FA LA DANIMARCA

Turbine eoliche più grandi e più potenti permettono di produrre maggiori quantità di energia, e anche di ridurre il numero di strutture da installare e – in seguito – manutenere. Per una questione di convenienza energetica e di impatto visivo-paesaggistico, le turbine molto grandi vengono installate principalmente in mare.

A questo proposito, la Danimarca ha intenzione di realizzare delle isole artificiali – una nel mare del Nord e una nel mar Baltico, entrambe ad una cinquantina di chilometri dalla costa circa – che ospiteranno dei parchi eolici formati da centinaia di turbine di grandi dimensioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su