Energie del futuro

Francia inaugura primo impianto eolico galleggiante

E’ stato ufficialmente inaugurato Floatgen, progetto francese sull’eolico galleggiante

 

Dimostrare al mondo che l’eolico galleggiante è fattibile e fruttuoso. Questo l’obiettivo della Francia che ha inaugurato Floatgen,  il primo impianto eolico galleggiante.

Parigi ha deciso di installare un aerogeneratore offshore da 2 MW di potenza, presso il sito di test SEM-REV situato a 12 miglia nautiche dalla città di Le Croisic, sulla costa atlantica. L’impianto sarà completamente galleggiante, senza alcuna fondamenta, ma dotato di un sistema d’ancoraggio flottante, con cavi in nylon lunghi 33 metri.

Floatgen sarà un test su scala reale per le future gare d’appalto nel settore dell’eolico galleggiante francese. “Esistono oltre 3.000 turbine eoliche offshore installate in tutto il mondo, ma solo sei unità di eolico galleggiante (quattro in Giappone, una in Norvegia e una in Portogallo)”, ha affermato Paul de la Guérivière, CEO di Idéol, azienda che ha lavorato alla turbona. “Il vantaggio di queste turbine è che non hanno vincoli di profondità, in modo da poter sfruttare i forti venti che soffiano a largo della costa senza alcun impatto visivo sulla riva. Il potenziale è grande”.