Secondo quanto dichiarato in una nota da Spark Commodities, le tariffe di trasporto spot del GNL hanno superato i 100.000 dollari al giorno sia nel bacino del Pacifico che in quello dell’Atlantico
Il rally stagionale pre-invernale dei prezzi di noleggio delle navi cisterna di GNL è iniziato prima rispetto agli anni precedenti tra le aspettative di un’elevata domanda per l’inverno e le incertezze su un potenziale sciopero in Australia che potrebbe ridurre del 10% l’offerta globale di GNL.
GNL: LE TARIFFE DELLE NAVI CISTERNA
Le tariffe di noleggio spot del GNL per il Pacifico hanno superato giovedì 16 agosto la soglia di $ 100.000 al giorno per la prima volta dall’inizio di gennaio, ha affermato in una nota Spark Commodities, una società che monitora le valutazioni dei prezzi dei broker navali di GNL .
La rotta Spark25 verso il Pacifico è stata valutata giovedì a $ 105.000 mila dollari al giorno, ha affermato Spark Commodities. Il rally stagionale pre-invernale delle tariffe spot delle navi cisterna di GNL arriva un mese prima rispetto al 2022, quando le tariffe nella regione del Pacifico hanno superato solo i $ 100.000 al giorno a metà settembre, osserva l’azienda. Le tariffe spot di GNL nell’Atlantico stanno seguendo da vicino quelle del Pacifico, con la tariffa spot sulla rotta Atlantic Spark30 che è salita a 97.500 dollari al giorno giovedì.
Tim Mendelssohn, CEO di Spark Commodities, ha dichiarato a Bloomberg che il rally iniziale delle tariffe delle navi metaniere riflette un forte contango nei prezzi del GNL. Il contango è la struttura del mercato in cui i prezzi per la consegna in date successive sono più alti dei prezzi del mese precedente e indica un eccesso di offerta immediata ma aspettative di un mercato ristretto nei mesi a venire.
LE PREVISIONI IN EUROPA E IN ASIA
La domanda invernale in Europa e in Asia- secondo quanto riporta Oilprice – aumenterà i prezzi nei prossimi mesi, mentre una potenziale grave interruzione dell’offerta nei terminali di esportazione di GNL australiani – che rappresentano il 10% dell’offerta globale – potrebbe ulteriormente restringere il mercato del GNL in vista della stagione invernale nel emisfero nord.
“Ci sarà molta richiesta per il mercato invernale. Quindi i prezzi aumenteranno”, ha dichiarato in una nota Oystein Kalleklev, CEO dell’armatore Flex LNG.