Alpitronic è stata fondata al TIS innovations Park di Bolzano https://www.alpitronic.it/it/ da quattro ingegneri elettronici: Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner
A Bolzano un incendio si è sviluppato nello stabilimento di Alpitronic, azienda specializzata nelle colonne di ricarica per auto elettriche. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 9 di stamattina e si sono rapidamente allargate, ma non risultano vittime, né feriti.
L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE E IL LAVORO DEI VIGILI DEL FUOCO
“A causa di un incendio – ha dichiarato la Protezione Civile – sono presenti dei fumi intensi. Si consiglia di tenere porte e finestre chiuse e di spegnere gli impianti di climatizzazione e ventilazione”.
I vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere l’incendio da tutti i lati dello stabilimento dell’azienda, attingendo l’acqua anche dal fiume Isarco. Il Comune di Bolzano ha comunicato che “la situazione è sotto controllo”.
L’AZIENDA ALPITRONIC
Alpitronic è stata fondata al TIS innovations Park di Bolzano da quattro ingegneri elettronici: Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner.
Alpitronic nasce come fornitore di sistemi elettronici di potenza personalizzati e ad alta tecnologia nei settori automobilistico, aerospaziale e industriale. “Tale esperienza – si legge sul sito della società – ci ha spinti a sviluppare le innovative colonnine di ricarica Hypercharger e a creare un laboratorio dotato di tecnologie di misurazione avanzate per eseguire test completi sui sistemi di potenza a semiconduttore. Considerata la crescente importanza del software nelle soluzioni di ricarica DC, stiamo contribuendo a sviluppare sistemi operativi e software di supporto operativo back-end per le colonnine”.
LE COLONNINE HYPERCHARGER DI ALPITRONIC
La linea di prodotti Hypercharger è composta da una gamma di potenza da 50 a 400 kW. L’elettronica di potenza dell’azienda si basa sulle più recenti tecnologie dei semiconduttori al carburo di silicio (SiC). I moduli SiC, si legge sul sito ufficiale, “rispetto alla tecnologia IGBT dei precedenti HYC150 e HYC300, offrono un’efficienza impareggiabile, dimezzando le perdite di potenza”.