il mercato del second hand e riuso dell’online ha superato l’offline per valore, raggiungendo quota 14,4 miliardi di euro nel 2024. Chi c’era all’evento l’evento organizzato da Netcomm e Althesys “La Rete del Valore del commercio digitale per l’Italia e l’Unione Europea”
L’e-commerce può diventare un alleato della sostenibilità, ma le sfide e i pericoli per aziende e consumatori non sono poche. Lo dimostrano i numeri: il mercato del second hand e riuso dell’online ha superato l’offline per valore, raggiungendo quota 14,4 miliardi di euro nel 2024. È quanto emerso nel corso dell’evento organizzato da Netcomm e Althesys “La Rete del Valore del commercio digitale per l’Italia e l’Unione Europea”.
LA RIVOLUZIONE DELL’E-COMMERCE
“Siamo nel mezzo in una rivoluzione tecnologica all’interno di una rivoluzione industriale. Forse manca ancora questa consapevolezza tra imprese e cittadini. Siamo in un percorso che procede in tempi rapidissimi e una crescente complessità, che rischia di essere una fonte di malessere se non gestita bene. Servono sempre più regole, ma anche semplificazione, non è una chimera. Spesso dimentichiamo di fare funzionare la macchina e applicarle. La direttiva sulle asserzioni ambientali è vicina a vedere la luce, importante perché tutela concorrenza e consumatore. Un impegno in più per le imprese, ma al tempo stesso una tutela per le aziende che hanno investito di più in sostenibilità e digitale. Dobbiamo guardare a tutte le emissioni lungo il ciclo di vita del prodotto. Il digitale può diventare un traino per altri settori, ad esempio sugli imballaggi, dove si può fare molta innovazione. Speriamo si raggiunga un accordo a livello mondiale sulla plastica, non accontentando i Paesi più ambiziosi. L’IA purtroppo consuma troppa energia, ma permette di trovare rapidamente materiali sostenibili. Gli stakeholder istituzionali, aziende e mondo della ricerca devono lavorare di più insieme”, ha affermato Carlo Zaghi, membro della Direzione generale sostenibilità dei prodotti e dei consumi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ,nel corso dell’evento organizzato da Netcomm e Althesys “La Rete del Valore del commercio digitale”.
E-COMMERCE ALLEATO DELLA SOSTENIBILITA’
“Il tema della sostenibilità è cruciale e l’e-commerce è un alleato. L’home delivery permette un risparmio delle emissioni di CO2 del 75%. Il nostro obiettivo è decarbonizzare le nostre attività entro il 2040 attraverso tecnologie e innovazione, tra cui l’Ia per efficientare le operazioni e avere un impatto positivo. Ad esempio, utilizziamo modelli di ottimizzazione del packaging per ridurre gli sprechi di materiali”, ha affermato Francesca Pellizzoni, Manager Made in Italy di Amazon Italia.