Skip to content
elettriche

VW regina delle elettriche, Tesla frena, BYD sorpassa Volvo. Cosa rivelano i dati?

I dati di luglio incoronano VW regina globale delle vendite di auto elettriche, mentre Tesla arretra e BYD continua la sua scalata in Europa. Un cambio di equilibri che ridisegna la mappa della mobilità elettrica

Gli ultimi dati provvisori sulle vendite globali di auto elettriche scrivono un nuovo capitolo della corsa per il primato tra i veicoli elettrici. La notizia più sorprendente è che Volkswagen è emersa vittoriosa, mentre Tesla ha ceduto posizioni. BYD, invece, ha superato Volvo, consolidando la propria ascesa europea. Le vendite totali di veicoli elettrificati (BEV + PHEV) sono salite del 21% anno-su-anno a luglio. In particolare, la crescita in Cina si è assestata al 12%, mentre in Europa ha visto un +48%.

VOLKSWAGEN PRIMA NELLA CORSA ALLE AUTO ELETTRICHE

Volkswagen si è presa la scena a luglio, primeggiando nella corsa alle auto elettriche e scalzando i concorrenti più blasonati. Un segnale che sembra dimostrare l’efficacia della strategia intrapresa e la resilienza della casa auto tedesca. Tuttavia, i dati precisi sulle unità vendute non sono ancora stati divulgati.

TESLA IN CADUTA LIBERA

Sul fronte opposto, Tesla registra una battuta d’arresto significativa. Infatti, in Cina, le vendite dei veicoli prodotti localmente (Model 3, Model Y) sono diminuite dell’8,4% rispetto a luglio 2024 e del 5,2% rispetto a giugno. In UK, Tesla ha venduto solo 987 unità in luglio, un calo del 60% su base annua, riducendo la sua quota di mercato allo 0,7%.

In Germania, le immatricolazioni sono scese del 55% anno su anno, attestandosi a circa 1.110 veicoli. Flessioni che hanno provocato il sorpasso al settimo posto per Tesla nella classifica EV di luglio. La domanda principale è: Cosa sta affondando Tesla? La pressione competitiva, soprattutto dai produttori cinesi più economici, unita a controversie legate all’immagine del CEO Elon Musk, ha contributo alla perdita di terreno in Europa.

ELETTRICHE, BYD CONFERMA LA SUA ASCESA

La cinese BYD continua la sua scalata sul mercato globale ai danni di competitor storici come Volvo. In UK, i suoi volumi sono quadruplicati: 3.200 unità vendute in luglio, e un totale di 22.600 nei primi sette mesi del 2025. In Germania, BYD ha visto crescere le registrazioni fino a 4.544 nel primo semestre. Nei dati finanziari globali, le vendite totali di luglio sono state stabili a 341.300 unità, ma le vendite di veicoli completamente elettrici sono cresciute del 36,8% rispetto all’anno precedente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su