Euclipa, l’associazione che unisce cittadini e ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, aderisce alla campagna di Caterpillar e Radio Due “M’illumino di meno” con l’obiettivo di “aiutare a fare la differenza”
L’efficienza energetica è la capacità di ottenere lo stesso risultato utilizzando meno energia. Oggi 16 febbraio si celebra M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar su Rai Radio2 e riconosciuta, nel 2022, dal voto del Parlamento con la Legge n.34/2022.
L’ASSOCIAZIONE EUCLIPA ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO
Da quest’anno anche Euclipa, l’associazione che unisce cittadini e ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, aderisce alla campagna con l’obiettivo di “aiutare a fare la differenza”.
“Una corretta informazione sul legame tra energia e ambiente aiuta ciascuno di noi a diventare più consapevole e a contribuire al cambiamento – dice l’ambasciatrice Filomena Pietrapertosa, Senior Researcher Scientist del CNR -. Ogni nostra azione quotidiana richiede energia, gran parte di questa energia arriva dai combustibili fossili, il cui utilizzo accelera il riscaldamento globale. Per questo è fondamentale promuovere l’efficientamento energetico e gli stili di vita sostenibili”.
GLI OBIETTIVI DELLA COMMISSIONE EUROPEA
La riduzione dei consumi, attraverso un uso più consapevole delle risorse energetiche, rientra tra gli obiettivi dell’attuale presidenza della Commissione europea.
“L’Ue ha concordato un ambizioso obiettivo di efficienza energetica che prevede la riduzione del consumo energetico finale di almeno l’11,7% entro il 2030”, spiega l’ambasciatrice Giulia Marzetti, Sustainability & Climate Change Manager.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RISPARMIO ECONOMICO
Utilizzare in maniera più accorta le risorse energetiche non ha ricadute positive solo sull’ambiente ma anche sul portafogli. “Consumare meno energia significa anche bollette più basse. Una scelta intelligente anche dal punto di vista economico”, sottolinea l’ambasciatrice Lucrezia Lenardon, autrice e digital editor.
I CONSIGLI DEGLI AMBASCIATORI DEL PATTO EUROPEO PER IL CLIMA
Il cambiamento, sostengono gli ambasciatori del Patto europeo per il clima, passa dalle iniziative quotidiane: usare elettrodomestici più efficienti, lampadine a led, spegnere gli elettrodomestici quando non li utilizziamo senza lasciarli in stand by, usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico ma anche ridurre di un grado la temperatura del riscaldamento domestico e moderare lo scroll degli smartphone. Tanti consigli, che ci suggerisce l’ambasciatore Abel Gambini, piccole azioni che, se sommate, possono contribuire a un cambiamento reale.

