Skip to content

Italia-Francia, nuova sintonia

“Quanto più si allarga la distanza tra Stati Uniti ed Europa, (…) tanto più è vitale la distensione tra Italia e Francia suggellata ieri da Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron con il 36° vertice intergovernativo andato in scena ad Antibes, il primo dal Trattato del Quirinale firmato nel 2021 in era Draghi, contro cui si era schierato Fdi. (…) «Con Macron relazioni mai state glaciali», sottolinea la premier italiana, (…) rilanciando le già «amplissime relazioni economiche e commerciali»: «(…)La Francia rimane il primo investitore estero in Italia, ma anche su questo si può fare meglio». La ricucitura, (…) è affidata innanzitutto alla collaborazione nei settori strategici di difesa, spazio ed energia. Meloni e Macron benedicono il progetto Bromo, l’alleanza europea per i satelliti che Leonardo, Airbus e Thales si apprestano a proporre formalmente a Bruxelles per creare un polo capace di competere con SpaceX di Elon Musk. (…) altri grandi capitoli su cui Italia e Francia provano a unire le forze: difesa ed energia. Sia Meloni sia Macron plaudono al programma Samp-T, «l’unico sistema europeo di difesa aerea e antimissile a lungo raggio – evidenzia la premier – progettato e costruito interamente in Europa».(…) Sintonia piena anche sul nucleare, (…) Macron rivendica la «scelta chiara e decisiva» compiuta dalla Francia anni fa ed elogia «l’iter legislativo in corso» (…) Archiviate anche le tensioni sulle politiche migratorie. Nella dichiarazione congiunta firmata al summit, Roma e Parigi annunciano una più stretta cooperazione e una squadra di lavoro mista per l’attuazione del Patto Ue su migrazione e asilo e del nuovo regolamento sui rimpatri, oltre al rafforzamento della lotta contro immigrazione irregolare e trafficanti. Il disgelo è suggellato dalle robuste delegazioni ministeriali (nove ministri per parte) riunite insieme in una sorta di unico Cdm e dai sette accordi siglati, dallo sviluppo dell’asse ferroviario Marsiglia-Nizza-Genova al patrimonio culturale.” si legge su Il Sole 24 Ore. (Energia Oltre – bmt)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su