Advertisement vai al contenuto principale
Falck

A cosa serve il libretto di sicurezza dell’eolico introdotto in Basilicata

La regione Basilicata ha introdotto il libretto di sicurezza dell’eolico in cui andranno registrati interventi di manutenzione le verifiche tecniche

Eolico più sicuro. La Giunta regionale della Basilicata ha adottato le Disposizioni operative per la formazione del libretto di sicurezza degli impianti eolici, con l’obiettivo di evitare (o almeno ridurre il rischio) di incidenti causati dalla rottura accidentale delle turbine eoliche.

Secondo quanto approvato, il libretto sarà compilato in via telematica attraverso il portale web della Regione e sarà aggiornato annualmente, dal soggetto responsabile della conduzione e dell’esercizio dell’impianto, per tutta la durata di vita dello stesso.

Nel libretto verranno inseriti li interventi di manutenzione effettuati e le e verifiche tecnico funzionali di tutti gli aerogeneratori dell’impianto eolico. Grazie a questa documentazione, la Regione potrà censire e verificare la costruzione, le condizioni e le modalità di esercizio e manutenzione di tutti gli impianti esistenti.

Chi non effettuerà la compilazione del libretto sarà soggetto a sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a un massimo di 30 mila euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su