Efficienza energetica e innovazione

Che cosa ha comprato A2A da X3 Energy

a2a

A2A Energia cresce nel mercato Retail: si aggiudica  il ramo d’azienda Gas & Power di X3 Energy

A2A Energia cresce ancora. La società del Gruppo A2A attiva nella vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi per l’efficienza energetica, infatti, si è aggiudicata il ramo d’azienda Gas & Power di X3 Energy, società fortemente radicata in Emilia Romagna e con clienti prevalentemente nel centro-nord Italia (l’operazione ha efficacia dal 1° Dicembre).

COSA CAMBIA PER A2A

A2A Energia accresce i volumi di energia venduti e gli asset della rete commerciale, confermando la linea strategica di sviluppo con particolare riferimento al segmento delle PMI. Il portafoglio acquisito conta oltre 4.500 punti di fornitura per circa 220 Mm3 di gas e 165 Gwh di energia elettrica e un fatturato annuo complessivo di 130 M€. L’acquisizione consente inoltre ad A2A Energia di accelerare il completamento della rete di Key Agent specializzata nella vendita di energia elettrica, gas e servizi per l’efficienza energetica alle piccole e medie imprese.

OBIETTIVO: CRESCERE NEL MERCATO RETAIL

“Questa acquisizione conferma il nostro obiettivo di continua e importante crescita nel mercato Retail sancito dal Piano Industriale del Gruppo, consolidandoci fra i principali operatori energetici in tutti i segmenti di clienti su tutto il territorio nazionale” commenta Valerio Camerano, Amministratore Delegato del Gruppo “In particolare il ramo d’azienda Gas & Power di X3 Energy ci consente l’ampliamento della base clienti PMI e Large Business e l’ulteriore sviluppo della nostra rete vendita altamente specializzata” conclude Andrea Cavallini, Presidente e AD della controllata A2A Energia.

LE GARE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

A2A Energia ha inoltre recentemente vinto alcune importanti gare di rilevanza nazionale per la fornitura di energia elettrica: il lotto 4 di Toscana, Marche e Umbria relativo al “Servizio di Salvaguardia” per il biennio 2019-2020; i tre lotti previsti dalla gara CET per la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni della Regione Toscana nel 2019; infine due lotti Consip, entrambi con validità di 12 mesi dall’attivazione (lotto 4 di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e lotto 9 di Umbria e Marche). Il fatturato complessivo dei lotti assegnati ad A2A Energia è quantificabile in oltre 400 milioni di euro per il biennio 2019-2020.