skip to Main Content

Acquedotto Pugliese istituisce ‘Aqp Award’, premio internazionale sostenibilità

Aqp

A colloquio con Magnason per l’evento digitale “il tempo e l’acqua” in occasione della giornata mondiale dell’acqua

Andri Snær Magnason, scrittore, divulgatore scientifico e ambientalista islandese è l’ospite d’onore di Acquedotto Pugliese (AQP) – tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato a livello europeo – in occasione dell’evento digitale per la Giornata mondiale dell’Acqua, in programma oggi, lunedì 22 marzo alle ore 10,30.

L’INCONTRO

L’incontro “Il tempo e l’acqua” che richiama il titolo del famoso saggio dello scrittore, ha come tema centrale quello dell’emergenza climatica e delle iniziative da intraprendere per salvaguardare il futuro del pianeta Terra.

Acquedotto Pugliese ha scelto Magnason per dialogare e raccontare il valore della risorsa idrica oggi in Puglia, in Italia come nel resto mondo. Magnason è infatti riconosciuto per i suoi interventi sugli scenari del futuro del mondo, con attenzione verso le risorse idriche, che mettono in guardia l’umanità sui rischi dello scioglimento dei ghiacciai e sulle emissioni di diossido di carbonio nell’atmosfera. A farsi carico di queste problematiche sono chiamate le tre generazioni viventi. Lo scrittore, infatti, ne Il tempo e l’Acqua, spiega come 200 anni non sono un tempo infinito ma riguarda proprio le generazioni dei nostri figli e nipoti che sono coinvolte nella salvaguardia dell’ambiente.

GLI EVENTI

La mattinata di approfondimento vede oltre all’intervento di Magnason e di Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese, il coinvolgimento di Nicola Bellomo, Ambasciatore dell’Unione Europea in Ruanda, Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, Grammenos Mastrojeni, membro della delegazione italiana su clima, biodiversità, acqua e oceani presso l’ONU. Conclude i lavori Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. Moderatrice di eccezione la conduttrice televisiva Carmen Lasorella.

PREMIO INTERNAZIONALE AQP AWARD

La Giornata mondiale dell’Acqua rappresenta anche l’occasione per annunciare l’istituzione del Premio internazionale AQP Award alla sostenibilità ambientale che sarà conferito ogni anno in occasione della prossima Giornata mondiale dell’Acqua, a partire dal 2022, ad una personalità che si è distinta sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio idrico.

SIMEONE DI CAGNO ABBRESCIA: OGGI COME ALLORA VOGLIAMO ESSERE PROTAGONISTI DI UN NUOVO FUTURO E DI UNA RIVOLUZIONE AMBIENTALE POSITIVA

“Ci ricorda Magnason che molte persone hanno avuto negli ultimi mesi la sensazione di vivere un’apocalisse, ma ricordiamo che il significato della parola greca apokàlypsis è rivelazione. Oggi è il momento di prendere coscienza dello stato attuale delle cose per poterle migliorare. La tutela della risorsa idrica diventa centrale in questo contesto e una delle priorità delle collettività” ha spiegato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di AQP in occasione del lancio dell’iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua.

“I nostri padri già 100 anni fa hanno affrontato il problema della siccità in Puglia e fornito una risposta eccezionale, con la realizzazione di un’opera all’epoca era ritenuta impossibile e fuori dagli schemi. Oggi come allora vogliamo essere protagonisti di un nuovo futuro e di una rivoluzione ambientale positiva. È anche per tale motivo che istituiamo l’AQP Award, premio alla sostenibilità, con l’obiettivo di tramandare la cultura dell’Acqua che ci contraddistingue da oltre un secolo”, ha concluso Simeone di Cagno Abbrescia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore