skip to Main Content

AiCARR: “L’idrogeno è una soluzione chiave per la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica”

Idrogeno

Il 19 maggio al Politecnico Bari il convegno “Idrogeno e Fuel Cells: tecnologie promettenti per il futuro”

L’idrogeno può contribuire, in maniera importante, al processo di transizione energetica avviato in Italia. Processo, peraltro, che richiede una rapida accelerazione, anche alla luce dei recenti avvenimenti geopolitici che stanno mettendo in crisi l’approvvigionamento del nostro sistema energetico nazionale, ancora troppo dipendente dalle fonti fossili provenienti dall’estero.

Di questo si parlerà in occasione del convegno “Idrogeno e Fuel Cells: tecnologie promettenti per il futuro”, organizzato da AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione, che si terrà il 19 maggio 2022, alle ore 9:00, presso il Politecnico di Bari.

IDROGENO, UNA SOLUZIONE CHIAVE PER FAVORIRE IL PROCESSO DI DECARBONIZZAZIONE

L’idrogeno, nel “Piano nazionale integrato per l’energia e il clima per gli anni 2021-2030”, viene presentato come soluzione chiave per favorire il processo di decarbonizzazione nei diversi settori ad alto impatto ambientale. L’Italia, secondo lo scenario attuale, prevede di raddoppiare l’attuale copertura dei consumi energetici finali che si attesta all’1% entro il 2030 e successivamente di incrementare la produzione per consentire il raggiungimento del traguardo del 20% al 2050.

UN CONVEGNO PER RAGIONARE SUGLI OBIETTIVI DI GOVERNO E REGIONE PUGLIA

Il convegno, che vedrà la presenza del Rettore del Politecnico, di docenti universitari, professionisti del settore ed aziende, sarà occasione per discutere dello stato dell’arte sul tema dell’idrogeno, della sua produzione e utilizzazione, tracciando le possibili strategie e soluzioni per raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati dal governo e nel Piano triennale per l’idrogeno della Regione Puglia.

Iscrizioni online sul sito www.aicarr.org, nella sezione Eventi – Prossimi Convegni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore