Appuntamenti

Ambiente ed energia, ecco i lavori delle commissioni permanenti di Camera e Senato della settimana

senato

Indagine conosciutiva sull’end of waste, disposizioni per le ricostruzioni nei territori colpiti da eventi sismici e direttiva sulla qualità dell’aria: ecco di cosa si discute alla Camera e al Senato nella settimana dal 25 al 29Novembre nel settore ambiente ed energia

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera e del Senato nella settimana 25 – 29 Novembre:

CAMERA:

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 26 Novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto (“end of waste”), dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)

COMITATO DEI NOVE: D.L. 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (esame C. 2211-A Governo – rell. Terzoni e Pezzopane)

INTERROGAZIONI: 5-00433 Parentela: salvaguardia della biodiversità attraverso l’utilizzo di antagonisti naturali; 5-02622 Andrea Romano: spiaggiamento di delfini lungo il litorale livornese; 5-02657 Pizzetti: criticità ambientali del nuovo progetto di centrale idroelettrica , nei comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda, Crotta d’Adda e Maccastorna in Lombardia

SEDE CONSULTIVA: Alla VI Commissione: D.L. 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (seguito esame C. 2220 Governo – rel. Varrica)

Mercoledì 27 Novembre: AUDIZIONE: Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle linee programmatiche del suo dicastero

Giovedì 28 Novembre: SEDE REFERENTE: D.L. 111/2019: Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga del termine di cui all’articolo 48, comi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 (C. 2267 Governo, approvato dal Senato – rel. Muroni)

SENATO:

XIII COMMISSIONE TERRITORIO AMBIENTE E BENI AMBIENTALI

Mercoledì 27 Novembre: SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO: Atto del Governo n.129 (Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi) relatrice: Messina;

Atto del Governo n.132 (Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata “ItaliaMeteo” e misure per il coordinamento delle attività in materia di meteorologia e climatologia) relatore: Quarto.