Advertisement Skip to content
Alghe

Ambiente, l’Unione Europea lancia la piattaforma “EU4Algae” per promuovere la produzione e l’uso delle alghe

Per accelerare lo sviluppo di un’industria europea delle alghe e promuoverle per uso culinario e di altro tipo tra i consumatori e le imprese

Oggi, insieme ad alcuni partner, la Commissione Europea ha lanciato “EU4Algae”, una piattaforma europea per accelerare lo sviluppo di un’industria europea delle alghe e promuovere il loro utilizzo per uso culinario e di altro tipo tra i consumatori e le imprese nell’Unione Europea. Nonostante i numerosi vantaggi – come l’alto valore nutritivo e la sostenibilità – l’adozione in Europa della produzione e del consumo di alghe è lenta.

LE ALGHE, DALL’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE ALLA MITIGAZIONE DEL CLIMA

Nella strategia “farm to fork” – una componente chiave del green deal europeo – le alghe sono state identificate come un’importante fonte di proteine alternative per un sistema alimentare sostenibile e viene riconosciuto anche il loro ruolo nella mitigazione del clima. Il ruolo delle alghe nell’offrire determinati servizi ecosistemici – come l’assorbimento dei nutrienti in eccesso e nel fornire ai consumatori prodotti dell’acquacoltura a minore impatto ambientale – è riconosciuto nelle linee guida per un’acquacoltura dell’UE più sostenibile e competitiva per il periodo 2021-2030 e nella “Communication on Sustainable Blue Economy” adottata a maggio 2021.

IL RUOLO DELLA PIATTAFORMA “EU4ALGAE”

La piattaforma EU4Algae migliorerà la cooperazione tra gli allevatori, i produttori, i venditori, gli sviluppatori di tecnologia europei, nonché gli investitori, le autorità pubbliche, il mondo accademico, i ricercatori e le ONG. Fungerà anche da hub informativo unico su bandi, progetti, informazioni commerciali e migliori pratiche per il finanziamento delle alghe. Al di fuori del regno culinario, si sono trasformate in una materia prima di riferimento per applicazioni industriali sostenibili, come la plastica biodegradabile.

Inoltre, la loro produzione aiuta a migliorare la salute degli oceani, riducendo l’anidride carbonica, il fosforo e l’azoto negli ecosistemi marini. Le alghe forniscono anche riparo a molti animali marini, promuovendo la biodiversità sottomarina. La piattaforma EU4Algae elaborerà raccomandazioni a sostegno della preparazione dell’iniziativa europea sulle alghe e del piano d’azione annunciato nella “Communication on Sustainable Blue Economy”, previsto per la fine dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su