Sostenibilità

Anev, al via iscrizioni al Corso di Formazione “La Sicurezza nel Parco Eolico”

eolico crescita europa
Rural landscape near Gravina di Puglia, Bari, Apulia, Southern Italy, at summer.

Gli obiettivi del corso Anev sono: Imparare a gestire l’emergenza in un Parco eolico; Individuare e minimizzare la matrice del rischio

Si terrà il prossimo 7-8 luglio il Corso di Formazione ANEV “La Sicurezza nel Parco Eolico” (co uno sconto del 15% per la partecipazione telematica) presso la sede dell’ANEV di Roma in Lungotevere dei Mellini 44. Si tratta del primo corso in cui si utilizzerà un simulatore in realtà virtuale per la gestione della sicurezza all’interno di un aerogeneratore elaborato dall’Anev stessa nell’ambito del progetto europeo Simulwind.

I partecipanti avranno diritto ai crediti formativi professionali (CFP), per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e per le figure RSPP, ASPP, RSPP DL e RLS pari a 15 crediti formativi.

Gli obiettivi del corso sono: Imparare a gestire l’emergenza in un Parco eolico; Individuare e minimizzare la matrice del rischio. La prima giornata prevede l’introduzione di Simone Togni (Presidente dell’ANEV). Poi a seguire: ore 09:30 Lo stato della situazione del settore eolico – Luciano Pirazzi (ANEV); ore 10:45 Principi Normativi, costruire la cultura della sicurezza sul lavoro in azienda – Gabriele Dessi; Andamento Infortunistico e Costi della Non Sicurezza; Principi Normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Francesco Meduri (GE Renewables Energy); ore 14:00 Gestione dell’emergenza nel parco eolico – Francesco Meduri (GE Renewables Energy); ore 15:30 La Sicurezza sul campo analisi e prevenzione degli infortuni – Francesco Napolitano; ore 17:00 Esperienza SimulWind: simulatore in Realtà Virtuale per la sicurezza dell’O&M eolico.

La seconda giornata prevede alle ore 9:30 La gestione dei parchi eolici: prevenzione e coordinamento – Camilla Toso (Iberdrola Renovables Italia); Ore 11.30 L’analisi del rischio nel settore eolico e tipologia di incidenti – Andrea Marelli (Erg); ore 14:00 Il Sistema di gestione SSL – Andrea Marelli (Erg); ore 15:30 La sicurezza in ambienti e spazi confinanti Giovanni Petitti (RWE); ore 17:00 Esperienza SimulWind: simulatore in Realtà Virtuale per la sicurezza dell’O&M eolico.