Territori

Assomineraria e CTA firmano Memorandum per il Mozambico

Il quadro giuridico relativo all’estrazione di petrolio e gas, finalizzato a facilitare gli investimenti e incoraggiare lo sviluppo sostenibile di infrastrutture e della capacità industriale locale, tra i temi trattati

Nel corso del Business Forum Italia-Mozambico organizzato da Confindustria è stato firmato un Memorandum d’intesa tra Assomineraria, rappresentata dal Presidente Luigi Ciarrocchi, e la CTA – Confederazione delle Associazioni Economiche del Mozambico, nella persona del Presidente Agostinho Vuma. L’accordo è stato patrocinato dal Ministero dell’Energia del Mozambico e dalla Camera di Commercio Mozambico-Italia.

OBIETTIVO PROMUOVERE E SOSTENERE LO SVILUPPO CONGIUNTO DI STRUMENTI DI CAPACITY BUILDING IN MOZAMBICO

Il Memorandum intende promuovere e sostenere lo sviluppo congiunto di strumenti di Capacity Building in Mozambico, finalizzati a: attrarre investimenti per lo sviluppo delle risorse del paese, aumentare la capacità del sistema economico locale di trarre benefici da questi investimenti e migliorare la cooperazione con il sistema industriale italiano. L’accordo è parte del progetto “Internazionalizzazione di Assomineraria”, avviato l’anno scorso con un caso pilota sul Mozambico cui hanno contribuito oltre 50 esperti provenienti dalle aziende associate e da società di consulenza internazionale.

IL QUADRO GIURIDICO RELATIVO ALL’ESTRAZIONE DI PETROLIO E GAS TRA GLI IMPEGNI

L’impegno delle parti nell’accordo riguarda lo sviluppo di progetti congiunti. Tra le tematiche sulle quali si prevede di dare un contributo ci sono: il quadro giuridico relativo all’estrazione di petrolio e gas, finalizzato a facilitare gli investimenti e incoraggiare lo sviluppo sostenibile di infrastrutture e della capacità industriale locale; la formazione di competenze locali qualificate; l’allineamento agli standard HSEQ e alle procedure internazionali di trasparenza; la facilitazione degli scambi culturali e l’agevolazione di joint venture, partenariati e trasferimento di know-how.