Scenari

In aumento il prezzo del greggio saudita

Medio Oriente

Dopo due anni e dopo le operazioni  anti-corruzione, aumenta il prezzo del greggio Saudita

 

oilDue anni dopo la manovra anti-corruzione  indetta da Mohammed Bin Salman – principe saudita ed erede del re Salman, nonché Ministro alla Difesa dell’Arabia Saudita – che ha portato all’arresto di ministri, principi e miliardari, il petrolio sta raggiungendo il suo picco massimo.  Le forze di sicurezza hanno arrestato undici principi, quattro ministri, e una dozzina di ministri e famosi businessman, a quanto dicono i media sauditi e stando alle informazioni di un altro funzionario che ha parlato in anonimo.

“Non mi aspettavo un cambiamento di strategia per l’Arabia Saudita” in termini di produzione e di politica OPEC, ha dichiarato a Bloomberg in un’intervista televisiva Rupert Harrison, responsabile macro strategic di BlackRock International Ltd. – “ma chiaramente il rischio è sempre dietro l’angolo, dunque si è sempre aperti all’incertezza”.

Il petrolio è aumentato nel giro di quattro settimane, segno che gli obiettivi mondiali stanno diminuendo e che l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei produttori alleati estenderanno i tagli all’uscita, oltre la scadenza di marzo.

Il West Texas Intermediate a dicembre ha aumentato di 64 centesimi i suoi 56,28 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange, il prezzo più alto dal luglio 2015, ed è stato commercializzato a $55.97 a partire dalle 12:56 pm (ora di Londra). Il volume totale negoziato è stato circa il 9% superiore alla media degli ultimi 100 giorni. I prezzi di venerdì hanno aggiunto il 2% per chiudere a 55,64 dollari.

Il Brent, a gennaio, ha fatto fare un salto al prezzo al barile di 1,3%, toccando quota 62,90 dollari sul mercato ICE Futures Europe a Londra, e ha scambiato un premio di 6,38 dollari a WTI per lo stesso mese. La quantità di greggio a livello mondiale è aumentato del 2,4%, arrivando a quota 62,07 dollari venerdì 3 novembre 2017, la più alta chiusura dal luglio 2015.

La questione chiave ora è se Mohammed Bin Salman facendo arrestare i suoi parenti in modo così drammatico, abbia lanciato o prevenuto un nuovo destabilizzante “Game of Thrones” “, ha dichiarato Helima Croft, capo della strategia dei beni in RBC Capital Markets LLC.