skip to Main Content

In aumento il prezzo del greggio saudita

Medio Oriente

Dopo due anni e dopo le operazioni  anti-corruzione, aumenta il prezzo del greggio Saudita

 

oilDue anni dopo la manovra anti-corruzione  indetta da Mohammed Bin Salman – principe saudita ed erede del re Salman, nonché Ministro alla Difesa dell’Arabia Saudita – che ha portato all’arresto di ministri, principi e miliardari, il petrolio sta raggiungendo il suo picco massimo.  Le forze di sicurezza hanno arrestato undici principi, quattro ministri, e una dozzina di ministri e famosi businessman, a quanto dicono i media sauditi e stando alle informazioni di un altro funzionario che ha parlato in anonimo.

“Non mi aspettavo un cambiamento di strategia per l’Arabia Saudita” in termini di produzione e di politica OPEC, ha dichiarato a Bloomberg in un’intervista televisiva Rupert Harrison, responsabile macro strategic di BlackRock International Ltd. – “ma chiaramente il rischio è sempre dietro l’angolo, dunque si è sempre aperti all’incertezza”.

Il petrolio è aumentato nel giro di quattro settimane, segno che gli obiettivi mondiali stanno diminuendo e che l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei produttori alleati estenderanno i tagli all’uscita, oltre la scadenza di marzo.

Il West Texas Intermediate a dicembre ha aumentato di 64 centesimi i suoi 56,28 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange, il prezzo più alto dal luglio 2015, ed è stato commercializzato a $55.97 a partire dalle 12:56 pm (ora di Londra). Il volume totale negoziato è stato circa il 9% superiore alla media degli ultimi 100 giorni. I prezzi di venerdì hanno aggiunto il 2% per chiudere a 55,64 dollari.

Il Brent, a gennaio, ha fatto fare un salto al prezzo al barile di 1,3%, toccando quota 62,90 dollari sul mercato ICE Futures Europe a Londra, e ha scambiato un premio di 6,38 dollari a WTI per lo stesso mese. La quantità di greggio a livello mondiale è aumentato del 2,4%, arrivando a quota 62,07 dollari venerdì 3 novembre 2017, la più alta chiusura dal luglio 2015.

La questione chiave ora è se Mohammed Bin Salman facendo arrestare i suoi parenti in modo così drammatico, abbia lanciato o prevenuto un nuovo destabilizzante “Game of Thrones” “, ha dichiarato Helima Croft, capo della strategia dei beni in RBC Capital Markets LLC.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore