Advertisement vai al contenuto principale
Bollette

Aut aut della Lega al governo: Serve subito un nuovo piano energetico nazionale

Il Carroccio e Forza Italia parleranno con il governo per nuove misure contro il caro bollette. 

“Proponiamo urgentemente un ‘Piano nazionale per la sicurezza energetica’, che oltre alle rinnovabili preveda anche maggiore produzione di gas e il ritorno alla ricerca sul nucleare pulito e sicuro di ultima generazione, che fra pochi anni sarà realtà in numerosi Paesi europei”.

Matteo Salvini, segretario della Lega, ha fatto sapere di voler accelerare la lotta al caro bollette e delle tasse “per evitare a milioni di italiani e migliaia di imprese e artigiani un inverno al buio e al freddo”. Il capo del  Carroccio ha intensificato gli incontri con governo, parlamentari e aziende: “Entro la settimana le proposte della Lega al governo” ha assicurato.

LE ALTRE VOCI DALLA LEGA

Sempre dall’ex partito di Umberto Bossi ha preso posizione anche il senatore Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia per la Lega. “Il sostegno del gas, che deve rientrare nella tassonomia europea perché sarà fondamentale per la transizione energetica, deve avvenire subito” ha comunicato.

“Estrarre, quindi, più gas a km0 per ridurre la dipendenza energetica e diversificare gli approvvigionamenti. La Lega in settimana presenterà le sue proposte” ha aggiunto Arrigoni.

Dal governo, sempre sponda Lega, ha parlato la sottosegretaria al MiTE Vannia Gava. “L’unico modo per mettere al riparo famiglie e imprese da aumenti vertiginosi delle bollette, che stanno mettendo in grave difficoltà il nostro Paese, è quello di arrivare ad avere un approvvigionamento stabile e sicuro. Serve un ‘Piano nazionale per la sicurezza energetica’”.

Dunque, tutti sulla stessa linea nel Carroccio.

OK ANCHE DA FORZA ITALIA

Molto vicina è apparsa poi la posizione di Forza Italia, alleato della Lega nel centrodestra. Secondo Luca Squeri, deputato e responsabile energia del gruppo di Forza Italia alla Camera, “FI non può che vedere positivamente una approfondita interlocuzione con il governo sul Piano nazionale energetico per mettere al riparo le famiglie e le imprese dai pesanti rincari in bolletta che già stanno compromettendo numerose produzioni”.

“D’altra parte, chiediamo da tempo la revisione del Pniec che, a oggi, è assolutamente insufficiente a garantire una transizione energetica efficace” ha aggiunto il deputato. Per Squeri, è forte “la necessità di sfruttare al massimo i giacimenti di gas naturale italiani, superando residuali steccati ideologici che in questo momento rischiano di far pagare un prezzo altissimo a tutta la collettività”.

Sempre da Forza Italia, dall’incontro con Confindustria Toscana Nord, ha detto la sua il vicepresidente Antonio Tajani. “Dobbiamo creare degli stoccaggi europei come per i vaccini e adesso, grazie all’autorevolezza di Draghi, è possibile” ha detto.

Per abbassare la temperatura, bisogna attivare un’azione distensiva verso la Russia perché “non è nell’interesse di nessuno, a maggior ragione dell’Italia, spingerla nelle braccia della Cina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su