Si apre il sipario sulla prima city car verde, Urb-e 4.0 che sarà l’attrazione principale degli Stati Generali della green economy di Ecomondo
Ibrida, a zero emissioni, possiede un motore elettrico e una cella combustibile a idrogeno. Costruita da Enea, la city car italiana viene svelata oggi a Ecomondo, la fiera di Rimini sull’ambiente aperta da oggi fino al 10 novembre. La vettura sarà la protagonista degli Stati Generali della green economy.
“Attualmente in Italia il costo dell’idrogeno è di 9,50 euro al kg, con l’obiettivo di portarlo a 5 euro al kg entro il 2025” dice Giovanni Pede di Enea, aggiungendo che è in fase di sviluppo un software grazie al quale sarà possibile l’alimentazione della batteria del motore elettrico la vettura è composta da una mini cella a combustibile alimentata da due bombole di idrogeno da 10 litri) durante la circolazione del veicolo.
Fare un pieno di idrogeno costa 3 euro e permette alla cella di caricare le sue batterie per un tempo medio di 4 ore, garantendo un’autonomia del veicolo di 70 chilometri. L’auto viaggia al massimo a una velocità di 80 km/h.