La classifica delle auto elettriche più green di Compare the market Australia. Oltre il motore c’è di più
BYD Dolphin, Tesla Model 3 e Dacia Spring sono le auto a batteria più green, secondo la classifica di Compare the market Australia. L’alimentazione però non basta a ridurre al minimo l’impronta carbonica, serve di più. Tutti i dettagli
L’AUTO ELETTRICA PIU’ GREEN
Punteggio medio di sostenibilità Green NCAP, consumo energetico dichiarato, dimensioni e tipologia di batteria. Sono i quattro fattori scelti da Compare the market Australia per stilare la classifica delle auto elettriche più green. La BYD Dolphin ha conquistato il titolo di Ev più verde. Infatti, la cinese elettrica ha ricevuto il maggiore punteggio di sostenibilità (8.23), ottenuto facendo la media dei quattro fattori. I punti forti del modello sono la batteria al Litio ferro fosfato di piccoli dimensioni e il rendimento energetico dichiarato: 15.2kWh/100km.
La seconda classificate con il punteggio medio di sostenibilità di 7.60 è la popolare berlina elettrica Tesla Model 3. Il modello della casa automobilistica di Elon Musk si è distinto per il minor consumo di energia su tutte e 25 le vetture analizzate. Al terzo posto troviamo invece la Dacia Spring, con un punteggio di sostenibilità di 7.29.
LE PRIME 5 POSIZIONI
BYD Dolphin: Punteggio medio di sostenibilità 8.23, NCAP verde 98%, Rendimento energetico dichiarato, Dimensione minima della batteria (lorda) 46kWh, Tipo di batteria (modello base) LFP.
Tesla Model 3: Punteggio medio di sostenibilità 7.60, NCAP verde 98%, Rendimento energetico dichiarato 13,2 kWh/100 km, Dimensione minima della batteria (lorda) 60kWh, Tipo di batteria (modello base) LFP.
Dacia Spring: Punteggio medio di sostenibilità 7.29, NCAP verde 99%, Rendimento energetico dichiarato 14,1 kWh/100 km, Dimensione minima della batteria (lorda) 26kWh, Tipo di batteria (modello base) Litio-ione.
BYD Atto 3: Punteggio medio di sostenibilità 6.88, NCAP verde 97%, Rendimento energetico dichiarato 16,0 kWh/100 km, Dimensione minima della batteria (lorda) 50kWh, Tipo di batteria (modello base) LFP.
GWM Ora/Ora 03: Punteggio medio di sostenibilità 6.77, NCAP verde 97%, Rendimento energetico dichiarato 16,7 kWh/100 km, Dimensione minima della batteria (lorda) 48 kWh, Tipo di batteria (modello base) LFP.
OLTRE IL MOTORE C’E’ DI PIU’
Le auto a batteria emettono meno anidride carbonica, secondo Meredith O’Brien di Compare the Market Australia, ma non basta per raggiungere le zero emissioni.
“La ricerca dimostra che le auto elettriche sono migliori per l’ambiente nel corso della vita del veicolo, nonostante una maggiore impronta di carbonio iniziale dalla fabbrica,” ha detto Meredith O’Brien che il passaggio a un veicolo elettrico è un modo per limitare l’impronta di carbonio di un conducente, ma ci sono modi per ridurla ancora di più.
“Molti paesi hanno già una parte di produzione di elettricità da fonti rinnovabili, quindi anche se non si ha accesso ai sistemi di accumulo solare e a batterie sul tetto a casa o al lavoro, i veicoli elettrici sono ancora più verdi delle auto a benzina o diesel, e probabilmente meno costosi. I proprietari possono anche (a pagamento) aggiungere energia verde ad un piano di elettricità per contribuire a ridurre ulteriormente le emissioni durante il ciclo di vita”.