Il presidente Usa Biden approva l’inasprimento sulle norme anti emissioni delle auto a gas proposte dalla California, ma Trump è pronto a ribaltare tutto
Biden approva le severe norme anti emissioni delle auto della California, ma Trump è pronto a ribaltare le cose per proteggere le auto a gas. In California si giocherà una partita fondamentale per la decarbonizzazione della mobilità su quattro ruote. Ecco perché.
AUTO, BIDEN APPROVA LE NORME DELLA CALIFORNIA MA TRUMP E’ SUL PIEDE DI GUERRA
L’amministrazione Biden ha approvato due richieste dello Stato della California di rendere più severe le norme sulle emissioni di auto e camion a gas. In particolare, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) ha concesso deroghe al divieto di vendere di nuove auto a gas in California entro il 2035 e all’obbligo di ridurre l’inquinamento da grandi camion che creano smog e fuliggine.
La ragione è che i regolamenti erano in contrasto con gli standard federali esistenti stabiliti dal Clean Air Act, secondo l’EPA. La legge prevede infatti che gli stati ottengano una deroga dall’agenzia per fissare standard di emissione dei veicoli più severi di quelli del governo federale.
“La California ha da tempo autorità per richiedere deroghe da EPA per proteggere i suoi residenti dall’inquinamento atmosferico pericoloso provenienti da fonti mobili come auto e camion. Le azioni di oggi seguono l’impegno dell’EPA a collaborare con gli stati per ridurre le emissioni e agire sulla minaccia del cambiamento climatico”, ha detto Michael Regan, amministratore EPA.
LA CENTRALITA’ DELLA CALIFORNIA
La California potrebbe diventare terreno di scontro tra l’amministrazione Trump e i singoli Stati. Infatti, il nuovo presidente potrebbe revocare le norme provocando lo scoppio di una battaglia legale con lo Stato. Già nel 2019, Trump ha annullato le norme fissate dall’autorità della California sulle emissioni, ristabilite dal presidente Joe Biden nel 2022.
Intanto, la Corte Suprema ha detto la scorsa settimana che avrebbe accettato un appello sostenuto da produttori di carburante per i limiti di emissione più severi rispetto allo standard federale.
Diversi grandi costruttori di automobili, tra cui Honda Motor e Ford, già soddisfano gli standard federali, ma l’industria automobilistica non ha accolto con entusiasmo l’inasprimento delle regole. La California vuole raggiungere una percentuale dell’80% di auto elettriche sulle nuove vendite. Undici altri stati hanno seguito il suo esempio, tra cui New York e Massachusetts. Un piano che vede contrario Trump, che durante la campagna presidenziale del 2024 ha dichiarato spesso che la sua amministrazione avrebbe eliminato le regole e la legislazione pro-veicoli elettrici di Biden.
“L’approvazione dell’EPA un passo avanti critico nella protezione dei nostri polmoni dall’inquinamento e i nostri portafogli dalle spese dei combustibili da combustione”, ha detto Paul Cort, il direttore della campagna di Earthjustice Right To Zero.