skip to Main Content

Auto, i Suv continuano a crescere. Aie: Emettono troppa CO2, puntare su auto elettriche

SUV Auto Elettrica

La quota dei SUV nel mercato auto globale nel 2021 ha raggiunto nuovi record, una crescita che contrasta con i benefici climatici della crescente elettrificazione dei veicoli. Lo afferma l’Agenzia Internazionale per l’Energia.

“Nel 2021 i SUV hanno rappresentato oltre il 45% delle vendite globali di auto, stabilendo un nuovo record sia in termini di volume che di quota di mercato”, hanno scritto gli analisti dell’AIE sul sito dell’agenzia.

I SUV RESPONSABILI DI ALTE EMISSIONI DI CO2

I SUV, essendo più pesanti delle automobili tradizionali, consumano più carburante, generando quindi più CO2. L’analisi AIE svela una statistica: “Se i SUV fossero un singolo Paese, si troverebbero al sesto posto al mondo per emissioni assolute, avendo emesso nel 2021 oltre 900 milioni di tonnellate di CO2”. La crescita dei veicoli elettrici, inclusi i SUV elettrici, sta compensando più CO2 dei SUV a combustione interna rispetto al passato.
“La buona notizia – osserva l’AIE – è che le altissime vendite di auto elettriche nel 2021 dovrebbero bastare ad annullare le emissioni prodotte dai 35 milioni di SUV che sono stati acquistati al posto delle auto tradizionali”.

L’IMPORTANZA DI PUNTARE SULLE AUTO ELETTRICHE

Per compensare l’aumento delle emissioni globali di CO2 dal 2010, determinato appunto dall’aumento del numero di SUV che circolano nelle nostre strade, la flotta mondiale di auto elettriche dovrà aumentare sensibilmente, fino a diventare il doppio di quella attuale.
Per mitigare le emissioni dei SUV, la politica dovrebbe concentrarsi sul contenimento della loro crescita. Si dovrebbe supportare un passaggio più rapido verso i veicoli elettrici, fornendo anche incentivi per la sostituzione anticipata dei SUV a benzina o diesel. La dimensione media dei veicoli del parco auto è qualcosa che i responsabili politici devono tenere d’occhio. Oltre a consumare più energia, le auto più grandi aumentano la domanda di minerali essenziali, perché i SUV elettrici alimentati a batteria sono dotati di una batteria molto più grande (70 kwh) rispetto alla media delle auto elettriche (circa 50 kwh).

LE POLITICHE DEI GOVERNI PER CONTRASTARE LE EMISSIONI DI CO2

Alcuni governi hanno già iniziato a introdurre delle misure importanti: la Francia e la Germania hanno imposto una tassa sulle auto grandi e ad alte emissioni come i SUV. Delle ulteriori politiche dedicate ai SUV contribuiranno a creare un settore di mobilità su strada sostenibile e a basse emissioni di anidride carbonica.

Back To Top