Advertisement Skip to content
Eolico Turbine

BEI e Parkwind avviano progetto di parco eolico offshore tecnologicamente avanzato in Germania

Windpark Arcadis Ost 1 è il primo parco eolico ad essere costruito interamente utilizzando piattaforme per il nuoto.

Uno dei progetti di parchi eolici più innovativi in Europa ha ottenuto finanziamenti. La Banca europea per gli investimenti (BEI) insieme a nove istituti ha raccolto 570 milioni di euro per costruire il parco eolico di Arcadis Ost 1, con un finanziamento della BEI di 150 milioni di euro. Contribuiscono anche gli Istituti KBC, Belfius, Helaba, KfW, IPEX-Bank, Rabobank, Société Général, ING e EKF.

IL PRESTITO BEI

Il prestito BEI beneficerà di una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro principale del Piano di investimenti per l’Europa. I lavori di installazione offshore dovrebbero iniziare nel 2022 e il parco eolico, che genererà energia per l’equivalente di 290.000 famiglie, dovrebbe essere pienamente operativo nel 2023.

LA PARKWIND

Lo specialista belga di parchi eolici Parkwind utilizzerà nuove piattaforme interamente balneabili per erigere i mulini a vento nel Mar Baltico a nord-est dell’isola di Rügen. La nuova tecnologia dovrebbe essere più efficiente su fondali difficili rispetto alle navi Jack-up che sono state normalmente in uso.

Finora Parkwind ha realizzato progetti di parchi eolici esclusivamente in Belgio. Il parco eolico tedesco è il primo progetto internazionale dell’azienda. Dopo aver vinto il concorso per questo progetto nel 2018, Parkwind ha ottenuto il permesso dal governo dello stato federale Mecklenburg-Vorpommern nel marzo 2021.

LE PAROLE DI FAYOLLE

“La BEI è orgogliosa di aver agito come anchor investor insieme al FEIS per questo progetto innovativo – ha affermato il vicepresidente della BEI Ambroise Fayolle, responsabile per l’ambiente, l’azione per il clima e l’economia circolare e supervisiona le operazioni della BEI in Germania -. I parchi eolici offshore sono una pietra miliare per il Green Deal dell’UE per aiutare a raggiungere l’obiettivo di un’economia a zero emissioni nette in Europa”.

COSA HA DETTO GENTILONI

Il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato: “Per raggiungere il nostro obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, dobbiamo espandere in modo massiccio il nostro uso di fonti di energia rinnovabile. Questo nuovo parco eolico offshore, sostenuto dal Piano di investimenti per l’Europa e dalla Banca europea per gli investimenti, è un passo importante in questa direzione. Con le sue tecnologie innovative e più efficienti, contribuirà a fornire energia pulita a sufficienza per 290.000 famiglie, fornendo un importante impulso alla transizione verde in Germania”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su