Skip to content
BMW

BMW porta la guida autonoma sulle strade tedesche e Ue

Con l’approvazione del Regolamento ONU n. 171, BMW porta in Germania e nell’Ue il suo Motorway Assistant di Livello 2

La guida autonoma approda anche in Germania con BMW. Il gruppo è il primo costruttore automobilistico del Paese ad ottenere l’omologazione internazionale per il suo sistema di assistenza alla guida di livello 2. Una tecnologia oggi installata nella nuova iX3 che presto potrebbe essere integrata in numerosi altri modelli e in altri Paesi. Tutti i dettagli.

BMW PORTA LA GUIDA AUTONOMA IN GERMANIA

BMW porta la guida autonoma in Germania e in Ue. Il costruttore tedesco ha ottenuto il via libera all’utilizzo del suo sistema di assistenza alla guida di livello 2. La tecnologia rispetta infatti il Regolamento ONU n. 171 sui Driver Control Assistance Systems (DCAS), che definisce un quadro giuridico internazionale per i sistemi di assistenza alla guida di Livello 2 che ha tra i suoi pilastri la sicurezza del cliente.

L’approvazione apre le porte della guida autonoma a BMW. Infatti, il gruppo in futuro potrà installare il Motorway Assistant di Livello 2 con funzione “hands-off” su numerosi altri modelli e in molti altri Paesi. Il sistema permette al guidatore di lasciare le mani dal volante continuativamente fino a una velocità di 130 km/h. La tecnologia assiste nella guida all’interno della propria corsia e può effettuare automaticamente i cambi di corsia, che il guidatore deve semplicemente confermare con uno sguardo. La nuova omologazione DCAS consente inoltre una serie di funzionalità ancora più avanzate. Con la navigazione BMW Maps basata su cloud attiva, il sistema suggerisce per tempo un cambio di corsia in prossimità di svincoli e uscite autostradali, che il guidatore può confermare con un semplice sguardo allo specchietto. Il nuovo Motorway and City Assistant della BMW iX3 introduce anche funzioni innovative dedicate alla guida in città quali l’arresto automatico davanti ai semafori rossi e la ripartenza automatica. Futuri aggiornamenti software over-the-air forniranno nuove funzioni di assistenza alla guida pensate per le situazioni urbane più complesse.

GUIDA AUTONOMA, LA VISIONE DI BMW

BMW sottolinea che l’omologazione permette anche un ampliamento delle funzionalità rispetto al sistema attuale, anticipando che il costruttore svilupperà nuove soluzioni di assistenza innovative dedicate agli scenari di guida urbana.

“Grazie alla normativa DCAS, incentrata sulla sicurezza, possiamo offrire il nostro Motorway Assistant con funzione “hands-off” in molti altri Paesi”, “Seguiranno funzioni di assistenza alla guida ancora più innovative, basate sul nostro particolare approccio simbiotico tra uomo e veicolo. Stiamo creando un’armonia perfetta tra algoritmi basati su regole e intelligenza artificiale. Il guidatore rimane parte integrante della guida: i nostri sistemi possono essere controllati in qualsiasi momento e il loro comportamento può essere riprodotto”, ha dichiarato Dr. Mihiar Ayoubi, Senior Vice President Driving Experience Development.

BMW: OBIETTIVO SIMBIOSI TRA GUIDATORE E ASSISTENZA A GUIDA

L’obiettivo di BMW Group è realizzare sistemi che instaurino un rapporto simbiotico tra guidatore e assistenza alla guida. Il BMW Symbiotic Drive garantisce una transizione fluida tra l’intervento del sistema e quello del guidatore, raggiungendo un nuovo livello di sviluppo nei veicoli della Neue Klasse. La BMW iX3 è il primo modello al mondo dotato di un sistema frenante simbiotico. Infatti, con l’assistenza di guida attiva, il guidatore può intervenire sul sistema in qualsiasi momento con lievi movimenti dello sterzo e della frenata senza che il sistema di assistenza alla guida venga disattivato. Il sistema rimane attivo per continuare a fornire supporto. La forza innovativa del sistema frenante simbiotico è comprovata da oltre due dozzine di domande di brevetto presentate dal BMW Group a seguito dello sviluppo di queste tecnologie.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su