Sostenibilità

Calano le emissioni di gas serra nel IV trimestre del 2018

Istat

Secondo l’analisi Ispra si conferma un disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico

Nel quarto trimestre del 2018 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un decremento rispetto all’anno precedente, pari allo -0,4% a fronte di una crescita del PIL pari a 0,8%. È quanto rileva l’Ispra nella consueta analisi trimestrali sulle emissioni di gas serra.

ISPRA: SI CONFERMA IL DISACCOPPIAMENTO TRA ANDAMENTO EMISSIONI E INDICE ECONOMICO

emission“La stima trimestrale delle emissioni in atmosfera di gas serra si propone di verificare la dissociazione tra attività economica e pressione sull’ambiente naturale; si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico”, evidenzia Ispra.

DECREMENTO DEI CONSUMI GAS NEL TERMOELETTRICO (-7.2%) E DEL CARBONE NEL SIDERURGICO (-8.6%)

La riduzione segnalata è principalmente dovuta al decremento dei consumi di gas registrato nel settore termoelettrico (-7.2%) e a quello del carbone nel settore siderurgico (-8.6%) mentre risulta stabile il consumo di gas naturale nell’industria e sono sempre in crescita i consumi di gasolio nei trasporti.