skip to Main Content

California, SG H2 e Iwatani creano primo circuito verde per industria trasporti

Idrogeno

La citta di Lancaster, in California, diventa l’epicentro del primo ecosistema completo di idrogeno verde per il settore trasporti.

La società statunitense di smaltimento dell’idrogeno SG H2 Energy ha unito le forze con il gigante industriale giapponese Iwatani Corp e la città di Lancaster, in California, per produrre idrogeno verde da carta straccia e acqua riciclata e fornirlo all’industria dei trasporti.

“E’ un accordo storico“, ha dichiarato SG H2 Energy in una nota, specificando che il progetto è destinato a creare il primo ecosistema di idrogeno verde a circuito chiuso della California per i trasporti, aggiungendo: “servirà da modello per il mondo”.

COME FUNZIONA PRIMO CIRCUITO VERDE INDUSTRIA TRASPORTI

“Sarà un esempio di un ecosistema di idrogeno rinnovabile creato tutto entro i confini della California. A partire dal carburante a idrogeno generato da rifiuti biodegradabili fino alla sua distribuzione, anticipando l’utilizzo di camion alimentati a celle a combustibile a idrogeno alla rete di Iwatani della California HRS, dove verrà poi distribuito in automobili a celle a combustibile a idrogeno e camion pesanti. Una filiera end-to-end di idrogeno verde”, ha dichiarato Joseph S. Cappello, Presidente e CEO di Iwatani Corporation of America.

“Questo ecosistema di idrogeno verde è ecologicamente superiore, economicamente competitivo e pronto per essere riprodotto su larga scala”, ha affermato il CEO di SG H2 Dr. Robert T. Do. “Con gli incendi che infuriano e la qualità dell’aria che precipita, l’urgenza di ridurre le emissioni di carbonio non potrebbe essere maggiore. SG H2 si sta muovendo rapidamente per costruire ecosistemi di idrogeno verde simili in tutta la California e in tutto il mondo”.

PRODUZIONE IDROGENO VERDE A LANCASTER

Prevista la produzione giornaliera di 11.000 kg di idrogeno verde presso l’impianto SG H2 di Lancaster, con SG H2 Energy che guiderà il processo di produzione, mentre Iwatani acquisterà gran parte dell’idrogeno verde prodotto e lo trasporterà alla sua rete di stazioni di rifornimento per veicoli a celle a combustibile leggeri e pesanti.

“Questo progetto è una manna per Lancaster e per il mondo. Insieme, SG H2, Iwatani e la nostra città stanno aprendo la strada a un’economia globale, verde e circolare e Lancaster sta rapidamente diventando il suo epicentro”, ha affermato il sindaco di Lancaster R. Rex Parris. “Questa tecnologia rivoluzionaria migliora la nostra qualità dell’aria, le sfide climatiche e il problema dei rifiuti a costi molto inferiori rispetto a qualsiasi altro processo di idrogeno verde”.

live
Back To Top