Advertisement Skip to content
Canada

La strategia ‘made in Canada’ sugli investimenti in energia rinnovabile

Il nuovo credito d’imposta sugli investimenti in energia rinnovabile (ITC) del Canada, presentato nel bilancio federale del 2023, renderà il paese un leader globale in condizioni finanziarie favorevoli per i progetti di energia verde

La ricerca di Rystad Energy mostra che le  agevolazioni fiscali del nuovo credito d’imposta sugli investimenti in energia rinnovabile (ITC), in Canada,  aumenteranno il valore di alcuni progetti di oltre il 50% nel corso della loro vita, posizionando il Paese come il secondo posto più attraente per gli sviluppatori rinnovabili, dietro solo agli Stati Uniti.

L’ITC FAVORISCE L’ENERGIA RINNOVABILE

La strategia “made in Canada” fa parte di una crescente tendenza globale di politiche che privilegiano la produzione interna e il lavoro, simile all’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti. L’ITC – un incentivo rimborsabile che offre una percentuale del costo dell’investimento di capitale – fornirà uno sgravio fiscale del 30% per le tecnologie rinnovabili implementate fino al 2034; riporta Rystad Energy.

Grazie a questo rimborso, un progetto da 250 megawatt (MW) realizzato in Canada vanterà ora un valore attuale netto per l’intero ciclo di vita di 202 milioni di dollari al netto delle imposte, rispetto ai 131 milioni di dollari precedenti l’annuncio dell’ITC.* Si tratta di un aumento significativo del valore, che probabilmente incoraggerà ulteriori sviluppi e rivitalizzerà alcuni progetti che sono stati accantonati a causa di un’economia sfavorevole.

CANADA: IL LEADER NELLE RINNOVABILI

Il Canada è già un leader globale nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’83% della sua potenza di rete proveniente da fonti rinnovabili e nucleari. Rystad Energy prevede che tale quota raggiunga il 97% entro il 2050, con la maggior parte della capacità aggiuntiva supportata dallo sviluppo di progetti solari.

Le previsioni di Rystad Energy mostrano che la regione supererà i 20 gigawatt (GW) di capacità rinnovabile installata entro il 2030. Il nuovo piano federale rafforzerà ulteriormente gli investimenti nella provincia e spingerà i progetti oltre la linea che hanno faticato nel precedente contesto economico.

COME FUNZIONA L’ITC MADE IN CANADA

L’intero ITC si applica ai progetti geotermici, solari, eolici e di stoccaggio dell’energia e sarà in vigore fino a dicembre 2033, scendendo al 15% nel 2034 e verrà gradualmente eliminato dopo il 2034. I progetti sull’idrogeno beneficeranno anche di una linea di credito sostenuta dal governo per nuovi progetti. Il piano prevede crediti d’imposta fino al 40% per progetti di idrogeno verde che emettono meno di 0,75 kg di CO2e per kg di idrogeno pulito. I progetti di idrogeno grigio o blu – secondo Rystad Energy – potrebbero vedere dal 5% al ​​25% di ITC, a seconda delle condizioni di lavoro. Inoltre, il governo canadese ha previsto un credito d’imposta del 30% per incentivare gli investimenti in macchinari e attrezzature utilizzati per la produzione di progetti di energia pulita, comprese le attrezzature di stoccaggio e il riciclaggio dei materiali critici utilizzati nei veicoli elettrici (EV) e nelle batterie.

IL COMMENTO DI HEBERTSON (RYSTAD ENERGY)

“Il Canada ha esaminato le agevolazioni fiscali rinnovabili del suo vicino meridionale e l’afflusso di investimenti che è destinato a innescare e ha pensato: “Ne voglio un po’”. E la sua risposta all’Inflation Reduction Act potrebbe avere implicazioni di vasta portata. A breve termine, scuoterà i progetti sciolti che incontrano ostacoli a causa delle recenti condizioni economiche. Tuttavia, a lungo termine, potrebbe scatenare un’ondata di nuovi investimenti”, ha dichiarato in una nota Geoff Hebertson, rinnovabili senior e analista energetico, Rystad Energy.

“Sebbene un credito d’imposta sugli investimenti non sia una pallottola d’argento, i paesi che cercano di competere per una quota degli investimenti rinnovabili globali e raggiungere lo zero netto dovrebbero considerare i suoi vantaggi. Mosse politiche ponderate, come un ITC, possono sostenere l’adozione delle energie rinnovabili e garantire la competitività con i rivali economici”, afferma Hebertson.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su