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Le Ev perdono il 51% del valore in 3 anni. Vero o falso?

Le Ev perdono il 51% del loro valore in 3 anni. Ma il modello usato che si è deprezzato di più nell’ultimo anno non è elettrico. Che vuol dire?

L’usato contribuirà alla crescita delle Ev, ma i proprietari non possono esultare. Le auto elettriche perdono valore più velocemente rispetto alle colleghe endotermiche, secondo uno studio di ChooseMyCar.com. La ricerca mostra che dal 2020 al 2023 la valutazione delle Ev scenderà del 51%, il 14% in più rispetto alle auto a diesel e benzina.

EV, PERCHÈ IL DEPREZZAMENTO PREOCCUPA

In soli tre anni il valore delle Ev acquistate nel 2020 si è dimezzato, lasciando i proprietari con un pugno di mosche. Parliamo in media di circa 17.000 euro che vanno in fumo, rispetto agli 11.000 delle endotermiche. Nello stesso periodo, le auto a benzina usate hanno perso solamente il 37% del loro prezzo. È quanto emerge dallo studio di ChooseMyCar, che rivela un dato che preoccupa per due ragioni.

In primo luogo, il crollo del prezzo dell’usato potrebbe rappresentare un altro “contro” che porta le persone a preferire le endotermiche alle elettriche. “Quanto varrà tra qualche anno?” è una delle domande più frequenti che pongono gli acquirenti di autovetture. “Meno della metà” è la risposta che nessuno vorrebbe sentire.

Il rapido deprezzamento delle elettriche è una duplice cattiva notizia per la transizione sostenibile dei trasporti. Infatti, meno immatricolazioni vorrebbe dire meno Ev usate in futuro.

EV, LE USATE CHE VALGONO MENO

La Hyundai Ionic guadagna il primato delle Ev che si sono maggiormente deprezzate rispetto al 2020. Il calo stimato è del 67%. Al secondo posto troviamo la BMW i3, il cui valore è sceso del 64%. L’ultimo gradino della classifica è occupato dalla Renault Zoe, scesa del 61% rispetto al 2020. Al quarto posto troviamo inece la VW ID3 (-55%), seguita dalle Tesla Modello S (-46%) e 3 (-43%).
“La nostra ricerca mostra un altro colpo per i proprietari di EV, oltre a molti altri problemi che sono venuti alla luce di recente. Non solo i veicoli elettrici stessi non detengono valore, il prezzo dell’elettricità stessa è aumentato, il che significa che l’utilizzo delle auto non è così economico come una volta. I punti di ricarica a casa sono costosi da installare”, ha affermato il fondatore di ChooseMyCar.com, Nick Zapolski.

IL DEPREZZAMENTO DELLE AUTO DEL 2022

Il portale Cargurus ha stilato una classifica delle auto usate che hanno perso più valore nel corso dell’ultimo anno. La sorpresa è che non vede al primo posto una Ev. Il modello che ha perso più valore è la Kia Proceed, disponibile a diesel e benzina o ibrida, calata del 39%. Al secondo posto troviamo la Tesla Model 3. Segue la Audi e-Tron,che perso il 27% in un anno. Dobbiamo arrivare al decimo posto della classifica per trovare un’altra Ev, la Renault Zoe, che ha visto il proprio valore scendere del 20,3%.

EV, I MISTERI DELL’USATO

Il crollo del valore delle Ev usate sembra essersi accentuato, ma quando parliamo di valutazioni di elettriche usate utilizzare il condizionale è d’obbligo.

La ricerca di ChooseMyCar ha confrontato i prezzi delle nuove Ev nel 2020 e il loro valore ora, basandosi sul prezzo medio comunicato da venditori privati, rivenditori e siti di acquisto. Cargurus, invece, ha calcolato il calo medio dei prezzi delle auto in vendita sulla sua piattaforma nel corso dell’ultimo anno.
Il problema è che i dati sono ancora troppo pochi, i tagli decisi da molte case automobilistiche in questi mesi li rendono ancora meno affidabili. È estremamente difficile dire quanto valga una auto elettrica usata. Gli analisti di Ernst & Young hanno detto a Business Insider che i parametri per stabilire il valore di una Ev usata potrebbero non essere gli stessi.

“Il chilometraggio è diventato un indicatore molto importante per definire il valore del veicolo perché il vero solo indicatore di utilizzo del motore,” ha detto Steve Patton di EY a proposito delle vetture endotermiche. “Sappiamo che non è necessariamente un buon indicatore per la salute della batteria”.

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