Advertisement Skip to content
Ev

AIE: “Nel 2023 in arrivo 14 milioni di nuove Ev sulle strade”

Il Global Electric Vehicle Outlook dell’AIE prevede una crescita delle Ev del 35% nel 2023. Le nuove auto elettriche sulle strade saranno 14 milioni secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia

L’AIE stima che le vendite di Ev cresceranno del 35% nel 2023, salendo a 14 milioni di unità. Le auto elettriche guideranno la rivoluzione dell’automotive , stabilendo sempre nuovi record. L’Agenzia Internazionale dell’Energia stima che quest’anno le Ev rappresenteranno quasi un quinto delle nuove vetture immatricolate nel mondo. I dati dell’IEA Global Electric Vehicle Outlook.

LA PARABOLA CRESCENTE DELLE EV

L’ultimo report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia stima che quest’anno il mercato delle Ev crescerà del 4% rispetto al 2022, arrivando a rappresentare il 18% dell’automotive nel mondo.

Nel 2022 sono state vendute 10 milioni di vetture a batteria. Il mercato delle auto elettriche ha toccato quota 14% del totale, + 10% rispetto al 2020. Numeri record rispetto a 3 anni fa, quando gli ordini di auto elettriche ammontavano solo al 4% delle vetture nel mondo.

PETROLIO, L’ELETTRICO TAGLIERÀ 5 MLN DI BARILI AL GIORNO AL 2030

La crescente diffusione di Ev porterà una grande trasformazione nel settore automotive, secondo l’AIE. A farne le spese sarà, in particolare, il petrolio. Infatti, l’elettrificazione delle automobili può tagliare 5 milioni di barili della miscela al giorno da qui al 2030, spiega l’Agenzia Internazionale dell’Energia.

“I veicoli elettrici sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale emergente e stanno portando a una trasformazione storica dell’industria automobilistica in tutto il mondo”, ha detto il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol.

“Le tendenze a cui stiamo assistendo sono significative implicazioni per la domanda globale di petrolio. Il motore a combustione interna non ha avuto rivali per oltre un secolo, ma i veicoli elettrici stanno cambiando lo status quo. Entro il 2030, ridurranno la domanda di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. Le auto sono solo la prima ondata: autobus elettrici e camion seguiranno presto”, ha aggiunto Birol.

EV, LA CLASSIFICA DEI PAESI

Le Ev spopolano in Cina, Europa e Stati Uniti, i tre maggiori mercati al mondo. L’AIE stima che entro il 2030 le auto elettriche rappresenteranno il 60% delle nuove vetture immatricolate nel mondo. Nel 2022 nell’Impero del Dragone sono state vendute il 60% delle Ev globali (+35% rispetto all’anno precedente). Non a caso, oggi, più della metà delle elettriche circolanti nel mondo percorre le strade cinesi.

L’Unione Europea occupa il secondo posto della speciale classifica, incalzata sempre più dagli Stati Uniti. L’anno scorso nel Continente le vendite di vetture a batteria sono cresciute del 15%. Una percentuale molto inferiore rispetto al +55% fatto registrare dagli Usa. Il pacchetto “Fit for 55” europeo e l’“Inflation Reduction Act” americano saranno due importanti volani per la crescita delle Ev, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia.

AIE: CRESCONO ANCHE LE BATTERIE

La crescita delle Ev ha effetti positivi anche su produzione e durata delle batterie. L’AIE stima che i progetti annunciati fino ad oggi sarebbero già sufficienti a soddisfare la futura domanda di veicoli elettrici al 2030. Attualmente la Cina ha il predominio del settore, tuttavia, gli Usa possiedono il potenziale di crescita maggiore. Infatti, le case automobilistiche hanno annunciato investimenti in Nord America per più di 52 miliardi di euro.

Tuttavia, il Continente europeo non rimarrà certo a guardare. Il Net Zero Industry Act pone obiettivi sfidanti in termini di produzione di batterie, il cui numero dovrebbe salire fino a coprire il 90% della domanda annuale.

EV, I PAESI EMERGENTI POSSONO CRESCERE

L’Agenzia Internazionale dell’Energia sottolinea che anche la crescita delle Ev non è un trend che interesserà solo i maggiori mercati, ma anche alcuni minori. India, Indonesia e Thailandia, in particolare, sarebbero i più promettenti in ottica futura. Nel 2022 le vendite di auto elettriche in Thailandia sono aumentate del 3% rispetto all’anno precedente. L’India e l’Indonesia, invece, hanno fatto registrare entrambe un incremento dell’1,5% rispetto al 2021.

L’AIE dice che politiche nazionali efficaci e investimenti privati saranno determinanti per lo sviluppo delle Ev. L’esempio arriva dall’India, che nel 2022 ha attirato 8,2 miliardi di dollari di investimenti introducendo incentivi governativi per 3,2 miliardi di dollari.

ELETTRICO, SPOPOLANO LE DUE E TRE RUOTE

Oggi le Ev non sono il mezzo elettrico più utilizzato nei Paesi emergenti. L’AIE rileva che a farla da padrone in questi Paesi sono le due e tre ruote. Nel 2022 più della metà dei veicoli a tre ruote venduti in India erano elettrici. Per questo motivo, l’Agenzia Internazionale dell’Energia sottolinea l’importanza di dare il giusto peso alla transizione sostenibili dei ciclomotori a batteria. Mezzi che stanno acquistando sempre maggiore popolarità grazie a prezzi accessibili e politiche nazionali di incentivazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su