Efficienza energetica e innovazione

Che cosa sono e cosa si fa nelle Officine Edison

Tutti i dettagli sulle Officine Edison, inaugurate nelle scorse ore

Milano centro di innovazione, energetica. Politecnico di Milano e Edison hanno inaugurato, a Bovisa,, le Officine Edison, nuovo polo per l’innovazione e la sperimentazione di soluzioni digitali applicate al settore dell’energia.

Le officine, che si trovano all’interno del PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, saranno fabbrica di sperimentazione anche luogo ideale di confronto ed incontro tra talenti, professionisti e startup.

I PROGETTI DI OFFICINE EDISON

Alle Officine Edison sono sei i progetti attualmente in fase di sviluppo su rinnovabili, intelligenza artificiale, gas. A questi, nelle scorse ore, se ne è aggiunto uno nuovo per la micro-mobilità elettrica.

Tra le altre cose, algoritmi di machine learning vengono allenati con una mole di dati ricchissima perché imparino a fare previsioni sempre più precise sia sulla generazione elettrica attesa dai campi eolici(sia per il giorno dopo, che per l’ora successiva) sia sulla domanda di gas.

VERSO UNA NUOVA MOBILITA’

Nei prossimi mesi, poi, Politecnico di Milano e Polihub svilupperanno e testeranno, insieme a Edison, prototipi innovativi di monopattino elettrico, testandone le componenti meccaniche, i sistemi di controllo e interazione con l’ambiente circostante, al fine di progettare un nuovo servizio di micro-mobilità che potrà essere sperimentato nel quartiere di Bovisa

OBIETTIVO: METTERE IN CONTATTO MONDO ACCADEMICO ED IMPRESE

Con l’inaugurazione di Officine Edison, nasce “un ecosistema tra università, imprese e startup. Un punto nodale per l’interazione tra discipline e approcci a favore dell’innovazione e della competitività. Una comunanza di intenti e una vicinanza fisica che genera massa critica, che attrae capitali e idee. Ben vengano iniziative che danno ossigeno alla ricerca, che alimentano lo scambio di idee tra pubblico e privato, che moltiplicano l’interesse degli investitori, che guardano al futuro delle nuove generazioni”,ha affermato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

OFFICINE EDISON PER COGLIERE OPPORTUNITA’ DIGITALIZZAZIONE

Polimi ed Edison hanno unito le forze “per cogliere le formidabili opportunità offerte dalla digitalizzazione e per produrre innovazione in campo energetico. Le Officine Edison sono l’esempio virtuoso di come imprese, istituzioni, mondo accademico e giovani generazioni possono dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi, per costruire un mondo sempre più sostenibile e a misura delle comunità e del tessuto economico del territorio”, ha detto Nicola Monti, amministratore delegato Edison.

MILANO CENTRO DI INNOVAZIONE

“Milano sta cambiando velocemente, è una città in piena trasformazione, sia urbana sia digitale, che negli ultimi anni ha saputo attrarre risorse, investimenti e talenti italiani e internazionali, anche grazie alla collaborazione tra i vari settori (pubblico, privato e accademico) che, insieme, hanno raggiunto ottimi risultati. L’obiettivo comune è ambizioso: tutti insieme possiamo generare valore per il territorio e portare Milano a competere con le grandi metropoli internazionali”, dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano, Roberta Cocco.