Advertisement vai al contenuto principale
Giappone Gnl

Chevron cerca nuovi investimenti in Iraq

Chevron sta pensando a un memorandum d’intesa con il governo iracheno per esplorare e sviluppare ulteriormente uno dei giacimenti petroliferi iracheni di Nassiriya

Il gigante petrolifero statunitense Chevron è alla ricerca di un nuovo investimento petrolifero e sta cercando nell’area potenzialmente redditizia e instabile dell’Iraq.

SI PUNTA SU NASSIRIYA

La Chevron sta pensando a un memorandum d’intesa con il governo iracheno per esplorare e sviluppare ulteriormente uno dei giacimenti petroliferi iracheni di Nassiriya nel sud, secondo fonti che hanno parlato al Wall Street Journal.

Le dimensioni e la portata del potenziale accordo non sono ancora state definite, ma probabilmente sarà un accordo piccolo nei termini di centinaia di milioni di dollari.

Il giacimento petrolifero è difficile da esplorare, secondo il WSJ, ma le stime parlano di circa 4,4 miliardi di barili di greggio.

Attualmente, il giacimento petrolifero di Nassiriya produce circa 90.000 barili al giorno – ma il giacimento petrolifero – e il paese in generale – è stato scosso dalle proteste, aggiungendo un ulteriore livello di rischio per chiunque voglia investire in Iraq.

LE MOSSE DI CHEVRON

L’investimento arriva dopo l’acquisizione della Noble Energy per 5 miliardi di dollari da parte di Chevron, che ha aiutato la major statunitense a mettere le mani sul gigantesco giacimento di gas di Leviathan in un momento in cui la maggior parte delle compagnie petrolifere e del gas sono impegnate a tenere a bada i conti piuttosto che fare nuovi investimenti.

Nonostante la sua ricerca di ulteriori investimenti, Chevron ha registrato infatti una perdita netta di 8,3 miliardi nel secondo trimestre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su