DRI è una società del gruppo ucraino DTEK che si occupa di rinnovabili. Per Mendes Pereira un nuovo incarico dopo un passato in Enel e ICE
L’ex responsabile media di Enel e più di recente portavoce di ICE, Carlos Mendes Pereira, è stato nominato responsabile comunicazione e public affairs per l’Italia di Dri, la società con sede ad Amsterdam che opera nel settore delle rinnovabili in Europa, parte del gruppo energetico ucraino DTEK.
LA DRI È IMPEGNATA NELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI, EOLICI E SISTEMI DI ACCUMULO
DRI è impegnata nella realizzazione di impianti solari, eolici e sistemi di accumulo in Italia, Croazia, Polonia e Romania. Attualmente la società ha impianti già attivi in Romania mentre altri sette sono in fase di sviluppo.
PREVISTI 2GW IN ITALIA ENTRO IL 2030
DRI prevede la realizzazione di 5GW di impianti rinnovabili e batterie in Europa di cui 2GW in Italia entro il 2030, considerato un mercato con un grande potenziale assieme a quello polacco. Proprio nel nostro paese DRI ha quattro progetti in diverse fasi di sviluppo – tra Sardegna e Puglia – e uffici a Milano e Roma tra cui Mendes Pereira dividerà il suo lavoro.
PER MENDES PEREIRA L’ENERGIA È UN CAVALLO DI RITORNO
Per Mendes Pereira l’energia è un cavallo di ritorno dopo le esperienze fatte prima al Forum Nucleare Italiano e poi all’Enel.
LA FORMAZIONE
Nato a Pretoria, Sudafrica, il 31 agosto 1976, Mendes Pereira è cittadino portoghese e vanta un’ampia esperienza nel campo della comunicazione.
LE ESPERIENZE CON IL FORUM NUCLEARE ITALIANO, L’ENEL E L’ICE
Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche presso la Sapienza di Roma con il massimo dei voti, ha ottenuto un master in commercio estero. La sua carriera è caratterizzata da tappe significative, tra cui il ruolo di account executive per la sezione ambiente presso Hill & Knowlton Gaya, l’esperienza con MN Italia – Gruppo Mediante (account per i settori privato e istituzionale), e come ricordato, il contributo al Forum Nucleare Italiano e in Enel dal novembre 2011.
In Enel, Mendes Pereira ha ricoperto il ruolo di Responsabile Media per Enel Italia fino agli inizi del 2024 quando è passato in ICE come Portavoce del Presidente.