Advertisement Skip to content
Mare Emissioni

Clima, preoccupano gli studi sulla corrente del Golfo

In uno studio pubblicato su Nature Geoscience, i ricercatori hanno riferito che il sistema di correnti oceaniche è nel suo “stato più debole in oltre un millennio”.

L’apparente indebolimento dell’Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) – in gran parte a causa dello scioglimento dei ghiacci – ricorda che il cambiamento climatico potrebbe portare brutte sorprese in futuro. In uno studio pubblicato su Nature Geoscience, i ricercatori hanno riferito che l’AMOC – un sistema di correnti oceaniche che include la Florida Current e la Gulf Stream – è nel suo “stato più debole in oltre un millennio”.

COS’È L’AMOC

L’AMOC è la circolazione termoalina degli oceani e svolge un ruolo importante nella gestione del clima globale, incluso il mantenimento delle temperature in Europa più calde di quanto sarebbero altrimenti per la sua latitudine.

IL TALLONE D’ACHILLE

L’AMOC è stato chiamato il “tallone d’Achille” del clima, causando drastici cambiamenti quando si è spostato e spento durante la storia della Terra.

THE DAY AFTER TOMORROW

Ha ottenuto un momento di fama pubblica nel film del 2004 sul disastro climatico “The Day After Tomorrow”, quando nella finzione scenica si spense causando forti tempeste e maltempo che distrussero le principali città del mondo.

NESSUNA CONOSCENZA DIRETTA DEL FENOMENO

Naturalmente, on ci si aspetta nulla di lontanamente vicino a quel drastico scenario anche se la corrente dovesse indebolirsi molto di più, anche se i ricercatori non hanno ancora una conoscenza diretta dello stato di salute dell’AMOC, motivo per cui sono stati costretti a utilizzare dati proxy nello studiare il fenomeno come riferito dal Washington post.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su