Advertisement Skip to content
Italgas

Come sono andati i conti di Italgas nel 2018 (e cosa riserva il futuro)

Gallo: I brillanti risultati ottenuti sono il frutto della determinazione con cui sono stati perseguiti e migliorati gli obiettivi del Piano industriale

Con ricavi totali pari a 1,17 miliardi di euro (+4,6%) e un utile Operativo Lordo (EBITDA) a 839,5 milioni di euro (+8,2%), il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi sotto la presidenza di Lorenzo Bini Smaghi, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2018 e ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,234 euro per azione (+12,5% rispetto al 2017).

UTILE NETTO CRESCE DEL 7,1%

Un’attenta gestione operativa e il continuo controllo dei costi, osserva Italgas, hanno consentito di ottenere risultati economici in significativo miglioramento: l’utile operativo del 2018 ammonta a 453,5 milioni di euro (+8,5% rispetto al 2017) e l’utile netto è pari a 313,7 milioni di euro (+7,1% rispetto al 2017).

INVESTIMENTI PER OLTRE 500 MILIONI HANNO PERMESSO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI 2018

Il flusso di cassa netto da attività operativa ha registrato i 718,7 milioni di euro (+30,8%) mentre l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 3,8 miliardi di euro (+2,5%). Gli investimenti organici del 2018, pari a 522,7 milioni di euro, hanno dato ulteriore impulso al raggiungimento degli obiettivi del Piano 2018-2024: oltre 4 miliardi di euro che saranno investiti a beneficio dell’intero sistema italiano della distribuzione del gas e del Paese. Più di un terzo degli investimenti 2018 è stato destinato alla sostituzione dei misuratori tradizionali con gli smart meter, uno dei principali elementi del progetto di digitalizzazione delle reti avviato nel 2017. Considerando anche le società partecipate, ne sono stati installati 1,8 milioni portando il totale a circa 5 milioni, pari al 59,1% dell’intero parco contatori, in linea con l’obiettivo di completare il piano entro i primi mesi del 2020.

UNA RETE DI 70 MILA CHILOMETRI

Con circa 70 mila chilometri di rete gestita, 7,56 milioni di punti di riconsegna serviti e 1.808 concessioni gas, Italgas rafforza ulteriormente infine la propria leadership in Italia, con una quota di oltre il 34% del mercato in termini di PdR serviti, e la posizione di terzo operatore in Europa.

GALLO: BRILLANTI RISULTATI SONO IL FRUTTO DELLA DETERMINAZIONE NEL PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DEL PIANO INDUSTRIALE Italgas

“I brillanti risultati ottenuti anche nel 2018 sono il frutto della determinazione con cui sono stati perseguiti e migliorati gli obiettivi del Piano industriale e rimarcano un percorso di crescita, iniziato nel novembre 2016 con il ritorno in Borsa della Società, che ha creato valore per gli azionisti e le comunità servite – ha sottolineato l’ad di Italgas Paolo Gallo -. I principali indicatori come EBIT e Utile Netto registrano anche per questo esercizio importanti incrementi, rispettivamente pari a +8,5% e +7,1%, e riflettono l’efficace gestione operativa che ha portato a una riduzione dei costi del 3% rispetto all’anno precedente e del 19% rispetto al 2016, per complessivi 80 milioni di euro circa, pur in presenza di un ampliamento del perimetro aziendale. Con le acquisizioni realizzate nell’anno il Gruppo è ulteriormente cresciuto rafforzando la presenza in aree del Paese che presentano grandi potenzialità di sviluppo e dalle quali ci attendiamo, nei prossimi anni, risultati di rilievo. Attraverso queste operazioni abbiamo acquisito nuove reti di distribuzione per un valore di circa 215 milioni di euro e ampliato il numero dei punti di riconsegna superando il target fissato per il 2018. Gli oltre 500 milioni di investimenti realizzati sono stati destinati allo sviluppo e al miglioramento del servizio, all’efficienza energetica e all’innovazione tecnologica nonché alla creazione di una Digital Factory che dallo scorso novembre è il motore della trasformazione digitale dei processi aziendali. I prossimi anni faranno di questa Società un modello di riferimento per dinamismo, attenzione all’ambiente, alla qualità del servizio e ai bisogni energetici delle comunità, grazie all’impegno quotidiano ed al valore delle persone che vi lavorano”.

BINI SMAGHI: ALLA PROSSIMA ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO IN AUMENTO DEL 12,5%

“I positivi risultati conseguiti nel periodo ci consentono di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,234 euro per azione, in aumento del 12,5% rispetto a quello distribuito per l’esercizio 2017, a conferma del nostro impegno per una politica di remunerazione sempre più attrattiva e sostenibile”, ha commentato il Presidente di Italgas, Lorenzo Bini Smaghi, sottolineando la solidità dei risultati.

ItalgasSMART METERS, DIGITALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA STRUTTURA FINANZIARIA NEL FUTURO DI ITALGAS

Per il prossimo futuro, Italgas “continuerà a perseguire i propri obiettivi strategici con focus sulla digitalizzazione delle rete e dei processi aziendali, sulla realizzazione degli investimenti, sulla qualità del servizio erogato, sulla razionalizzazione dei costi operativi e sull’ottimizzazione della struttura finanziaria, mantenendo una costante attenzione alle opportunità di sviluppo”. Per quanto riguarda gli investimenti tecnici in immobilizzazioni materiali e immateriali, “nel corso del 2019, Italgas prevede di continuare il proprio significativo piano di investimenti finalizzato principalmente all’implementazione dei progetti di digitalizzazione della rete e di installazione dei contatori ‘intelligenti’ e di metanizzazione della Sardegna, oltre alle consuete attività di mantenimento e sviluppo delle reti in gestione”. Italgas parteciperà poi “alle gare d’ambito di interesse per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, perseguendo gli obiettivi di sviluppo del business e di consolidamento del settore, tuttora molto frammentato”. Inoltre, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico si prevede nel 2019 “il perfezionamento di ulteriori iniziative di sviluppo per linee esterne, che consentiranno di rafforzare la presenza territoriale anticipando gli effetti delle future gare d’ambito in termini di crescita del perimetro di attività”. Italgas intende continuare ad aumentare, inoltre, “la propria efficienza operativa, proseguendo nell’implementazione del programma di riduzione costi e di miglioramento dei processi e dei servizi avviato nel 2017 con la revisione della struttura organizzativa di Italgas Reti, caratterizzata da un nuovo modello territoriale e dalla semplificazione dei processi operativi, introducendo un cambiamento culturale per la sostenibilità del nuovo modello nel tempo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su