Advertisement Skip to content
Litio

Continua la corsa al litio, Ganfeng Lithium investirà 1,3 miliardi di dollari nella produzione di batterie

L’azienda cinese è un fornitore di Tesla e di Xiaomi. La sua controllata LiEnergy creerà un parco industriale a Chongqing con una capacità di produzione annuale di batterie di 10 gigawattora (GWh) e un istituto di ricerca avanzato sulle batterie


Al tempo della transizione energetica e della decarbonizzazione, il litio è il nuovo oro. Ganfeng Lithium, la più grande azienda al mondo di litio per capitalizzazione di mercato, ha dichiarato che la sua controllata investirà un totale di 8,4 miliardi di yuan (1,3 miliardi di dollari) in due progetti che produrranno batterie al litio di “nuovo tipo”. Lo riporta Reuters.

NON SOLO TESLA

Oltre ai veicoli elettrici, anche l’elettronica. La cinese Ganfeng è meglio conosciuta come fornitore di batterie al litio per clienti tra cui il produttore di veicoli elettrici (Ev) Tesla, ma produce anche batterie e la scorsa settimana ha ottenuto 973,1 milioni di yuan di investimenti nell’unità batteria Ganfeng LiEnergy, anche dal colosso dell’elettronica Xiaomi.

Ganfeng LiEnergy spenderà 5,4 miliardi di yuan per creare un parco industriale a Chongqing, nel sud-ovest della Cina, con una capacità di produzione annuale di batterie di 10 gigawattora (GWh) e un istituto di ricerca avanzato sulle batterie, ha spiegato Ganfeng in un documento.

Non ha specificato quali sarebbero state le batterie di “nuovo tipo”, sebbene abbia affermato che l’istituto avrebbe fornito supporto tecnico per “varie batterie a stato solido”, che utilizzano elettroliti solidi anziché liquidi infiammabili. La prima produzione è prevista entro due anni dall’inizio della costruzione, che dovrebbe iniziare entro tre mesi, ha affermato Ganfeng.

L’IMPIANTO A JIANGXI

Il secondo progetto vedrà Ganfeng LiEnergy spendere altri 3 miliardi di yuan per un impianto di batterie da 5 GWh nella provincia natale di Ganfeng, Jiangxi, che sarà messo in funzione nell’ottobre 2023.

La capacità totale pianificata di 15 GWh segna un’importante escalation nelle ambizioni della batteria di Ganfeng man mano che cresce la domanda di veicoli elettrici.

IL MERCATO DELLE BATTERIE

Il principale produttore di batterie della Cina, Contemporary Amperex Technology, ha attualmente 69,1 GWh di capacità di produzione e altri 77,5 GWh in costruzione.

Ganfeng, che quest’anno ha speso circa 900 milioni di dollari in beni al litio in patria e all’estero mentre i prezzi in aumento gonfiano le sue casse, ha spiegato a maggio che esplorerà la creazione di un impianto di batterie in Argentina.

Le azioni della società a Shenzhen sono aumentate di circa l’82% da inizio anno, dando a Ganfeng una capitalizzazione di mercato di 252,63 miliardi di yuan, secondo i dati di Refinitiv Eikon.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su